Caro bollette, «a ottobre per la luce prezzi mai visti prima». L'allarme choc di Arera

Massimo Ricci (Arera): «Prezzi del prossimo trimestre ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale»

Caro bollette, «a ottobre per la luce prezzi mai visti prima». L'allarme choc di Arera

Allarme bollette per il mese di ottobre: la conferma, dopo quanto emerso negli ultimi giorni, viene da Massimo Ricci, direttore della Divisione Energia di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), che usa parole inquietanti nel descrivere la situazione. Sono in arrivo, dice Ricci, «prezzi mai visti prima» per la bolletta elettrica degli italiani.

In vista dell'aggiornamento del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall' Autorità, Ricci spiega: «Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima», dice intervenendo all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, sottolineando come «i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale».

L'elemento di criticità principale, spiega Ricci, «è legato anche alla coincidenza del periodo invernale in cui i consumi elettrici si sommano a quelli del gas naturale. E sappiamo che i prezzi sono alti in entrambi i settori». Per quanto riguarda i rapporti con Palazzo Chigi, «in questa fase molto difficile c'è stata un'ottima collaborazione con il governo che credo dovrà continuare anche nei prossimi mesi per minimizzare i danni».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA