Bullismo a scuola, prof deriso e accerchiato: «Non fatelo scappare». Il video su Whatsapp

Bullismo a scuola, prof deriso e accerchiato: «Non fatelo scappare». Il video su Whatsapp
Dopo Lucca e Alessandria, accade anche a Vicenza: il bullismo a scuola non coinvolge solo gli studenti come vittime, ma anche i professori. Dopo il caso di Lucca, con gli studenti che umiliarono il loro insegnante (alcuni di loro sono stati bocciati), spunta un altro video che gira su Whatsapp e viene da un istituto professionale di Vicenza.
L’episodio, racconta il Corriere della Sera, risale allo scorso gennaio: la Procura dei minorenni ha aperto un fascicolo per violenza privata e interruzione di pubblico servizio verso due ragazzini di 16 anni, ripetenti e protagonisti in classe di un atto di bullismo nei confronti di un insegnante.

Bullismo a Lucca, «inginocchiati e mettimi 6»: promosso solo uno dei sei studenti coinvolti

Uno dei due studenti si avvicina al prof, gli punta il dito e lo insulta, mentre l’altro sorride e gli fa da spalla: il tutto sotto gli occhi dei compagni e filmati da un altro studente, che ha fatto poi girare il video su Whatsapp. Video che è finito poi sul telefonini di tutta la scuola, compresi alcuni professori. «Bloccalo mettilo all’angolo», urla uno studente. «Non lasciatelo scappare!», urla un altro. Sembrano esaltati, fomentati. Il prof si difende e cerca di divincolarsi, per poi riuscire a fuggire.

Per mesi il docente non ha fatto nulla: nessuna denuncia, nessun intervento. Fino al giugno scorso, quando forse sull’onda di quanto accaduto proprio a Lucca l’uomo ha denunciato il fatto alla polizia di Vicenza. Nel frattempo i due studenti erano già stati espulsi dalla scuola: ma non saranno gli unici a passare i guai. Anche chi dietro il telefonino urlava e fomentava alla violenza contro il docente, sarà perseguito.
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Ottobre 2018, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA