Bonus 200 euro, attivo sul sito dell'Inps il servizio online per richiederlo: ecco come fare

Molte categorie potranno presentare la domanda entro il 31 ottobre 2022, eccezione fatta per i lavoratori domestici che potranno inoltrare la richiesta entro il 30 settembre

Bonus 200 euro, attivo sul sito dell'Inps il servizio online per richiederlo: ecco come fare

È attivo sul sito dell'Inps il servizio on line per presentare la domanda per il bonus 200 euro. Possono presentare domanda i lavoratori domestici; titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; stagionali, a tempo determinato e intermittenti; iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; autonomi occasionali privi di partita IVA; incaricati alle vendite a domicilio.

Leggi anche > Bonus 200 euro a ottobre per le categorie che non lo avranno a luglio. Ecco quali sono e come riceverlo

Per i lavoratori domestici, che hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda, il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio. Per le altre categorie di lavoratori, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre, e il pagamento sarà disposto a partire da ottobre prossimo.

LAVORATORI DIPENDENTI

I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l'indennità dai propri datori di lavoro; la domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro; i beneficiari delle indennità Covid-19 e i titolari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL nel mese di giugno 2022, otterranno l'erogazione d'ufficio del bonus 200 euro da parte dell'Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.

Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito Inps e seguire il percorso. Le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento). È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2022, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA