Anziana fa arrestare truffatori: nonna Meri diventa “poliziotta ad honorem”

La donna ha ricevuto una telefonata da finti carabinieri che le chiedevano 25mila euro per non far andare in carcere il figlio. Lei ha subito avvertito il 113

Anziana fa arrestare truffatori: nonna Meri diventa “poliziotta ad honorem”

Un'anziana di Rovigo, Meri, è stata nominata dal questore, Giovanni Scali, poliziotta ad honorem per aver fatto arrestare due truffatori che spacciandosi per carabinieri, si erano presentati alla porta di casa per farsi consegnare 25 mila euro asserendo ch erano necessari per aiutare il figlio coinvolto in un incidente stradale nel quale era morta una bambina.

La telefonata dei falsi carabinieri: «Suo figlio ha avuto un incidente, ha bisogno di 25mila euro»

La vittima, nei giorni scorsi aveva ricevuto una telefonata da una donna qualificatasi come maresciallo dei carabinieri riferendo a Meri che il figlio era stato coinvolto in un incidente e causato la morte di una bambina, ragion per cui, per evitare che fosse tradotto in carcere, avrebbe dovuto corrispondere la somma di 25.000 Euro in contanti e in gioielli.

Anziana truffata, finto nipote le telefona e si fa consegnare denaro e gioielli

La signora ha chiamato il 113

La signora non si è fatta ingannare e ha chiamato il 113, facendo così intervenire la squadra Mobile rodigina facendo arrestare i due falsi militari.

Nonostante una campagna delle orze dell'ordine contro simili truffe, il giorno in cui Meri ha ricevuto la telefonata, altre segnalazioni dello stesso tenore erano state fatte alla polizia da vari anziani. Visto l'esito dell'operazione il questore ha voluto nominare Meri poliziotto ad honorem, auspicando che il suo esempio possa essere accolto da altre potenziali vittime.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Luglio 2023, 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA