La folignate Alessandra Placidi strappa applausi e vince 15mila euro ai pacchi di Insinna

La folignate Alessandra Placidi strappa applausi e vince 15mila euro ai pacchi di Insinna
PERUGIA - Quindicimila euro complessivi, cinquemila all'inizio e altri dieci al cambio di pacco finale. Non male. Ma la vera vittoria dell'insegnante folignate Alessandra Placidi ai popolari "pacchi" della trasmissione Rai "Affari tuoi" condotta da Flavio Insinna sta nel coraggio con cui ha giocato.



L'attore e conduttore ha personalmente premiato Alessandra con il «premio coerenza 2014» per aver rifiutato ogni offerta (dai 25mila ai 28mila euro) ed aver proseguito il gioco fino alla fine. «Questo gioco è come la vita: non sempre premia chi meriterebbe» ha concluso Insinna quando, persa l'ultima grossa cifra in palio da 200mila euro, l'insegnante folignate è arrivata all'ultimo passo del gioco: 10mila euro o un centesimo. Lo scambio di pacco per fortuna le ha arriso, e Alessandra Placidi è potuta tornare a Foligno e alla sua cattedra di insegnante di Lettere («ho iniziato come insegnante di sostegno e da lì ho capito definitivamente che insegnare era il mio destino») con un bottino in gettoni d'oro non certo da buttare e un'apparizione tv che ha colpito tutti per il coraggio, la simpatia e l'intelligenza dimostrati.



«Ho deciso di partecipare dopo un periodo difficile. E' stato l'uomo che amo, di nome "C", a convincermi a fare i problemi» ha ammesso con un sorriso Alessandra. Che incalzata sui "propri affari" di cuore ha aggiunto in maniera sibillina che in amore «siamo in trattativa. Se è vero che da giovedì mi mancava sia qualche lunedì che venerdì, che insomma fossi un po' pazzerella? E' vero, ma crescendo sono migliorata. Ho recuperato i lunedì».



Decisamente più loquace quando parla dei suoi allievi e del suo lavoro di insegnante. Alessandra quasi si commuove e consegna alla trasmissione tv parole che colpiscono Insinna e il pubblico. «La cattedra l'ho sempre desiderata, sin da bambina. Sia da insegnante di sostegno che di Lettere sono consapevole che ogni ragazzo va amato e compreso, che noi insegnanti dobbiamo stare là per punirlo quando c'è bisogno ma anche aiutarlo».



La prova di Alessandra Placidi è stata molto seguita nella sua Foligno e in altre parti dell'Umbria. Tanta gente su Facebook ha scritto di aver rinunciato per una sera ai propri programmi preferiti per fare il tifo per lei.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Gennaio 2014, 12:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA