Germania-Argentina è il 'derby dei Papi':
"Francesco si terrà informato sulla finale"

Germania-Argentina è il 'derby dei Papi': "Francesco si terrà informato sulla finale"

di Daniele Molteni
ROMA - Germania-Argentina gi per tutti il “derby dei due Papi”. La finale mondiale del Maracan avr in Francesco e Joseph Ratzinger due tifosi d'eccezione.



Bergoglio, argentino di Buenos Aires è un grande appassionato di calcio e ha nel cuore la nazionale albicelesg il club del San Lorenzo, mentre il papa emerito Benedetto XVI, tedesco di Baviera, tifa per la Germania e il Bayern ma in maniera molto più tiepida. E però “improbabile” che vedranno la partita insieme per tifare. Anzi, quasi certamente Papa Francesco non assisterà nemmeno al match perché l'ora in cui andrà in onda (le 21) non è compatibile con la sua routine.



Papa Ratzinger, invece - riferisce Padre Lombardi - non è particolarmente appassionato di sport. Eppure, la Santa Sede, non esclude alcuna possibilità: «Vedremo nei prossimi giorni», dice il portavoce. In ogni caso «non prenderanno le parti" di nessuna squadra, perché - conclude Lombardi - i Papi sono superiori e dicono sempre “che vinca il migliore"».

Intanto il web e i social si sono scatenati per questo miniderby con vignette e fotomontaggi.



Per lo più la Rete ha scelto la foto dei due papi che pregano insieme. «Signore ti raccomando la Germania ai mondiali», dice Ratzinger in una di queste mentre Francesco risponde «Non ascoltare, la coppa all'Argentina, ai tedeschi diamo quella emerita».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Luglio 2014, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA