Maturità 2014, ecco come combattere lo stress
da studio con alcuni esercizi fisici

Maturità 2014, ecco come combattere lo stress da studio con alcuni esercizi fisici
ROMA - Studiare tanto provoca stress. Questa sicuramente non una novit, soprattutto in periodi come quelli che precedono la Maturit. La campionessa di pallavolo, Rachele Sangiuliano vi consiglia qualche esercizio fisico da fare, per smaltire la stanchezza causata dallo studio.



La Maturità 2014 è alle porte: in questo periodo in cui non c’è molto tempo per allenarsi e siete sotto stress, ma è comunque importante trovare lo spazio durante la vostra giornata per inserire una piccola seduta di allenamento. Gli effetti positivi di un buon work-out si ripercuoteranno anche sulla vostra capacità di rimanere concentrati e massimizzare così le ore di studio e i risultati di ogni prova di Maturità 2014.



Per darvi qualche consiglio sul tipo di allenamento da svolgere mi sono affidata a Riccardo Sangiuliano che, oltre ad essere mio fratello, è anche il mio personal trainer. Riccardo è laureato in scienze motorie e da 10 anni è preparatore atletico per squadre di calcio professionistiche. Ecco qui, per Skuola.net, una tipologia di allenamento che potete tranquillamente svolgere a casa, magari la mattina in modo da avere poi più energia per affrontare la giornata della prima prova di Maturità, oppure quando l’attenzione inizia a calare e avete bisogno di una pausa mentre finite la vostra tesina di Maturità.



MATURANDI DA CORSA O DA PALESTRA? Tipi da corsa o da palestra? Per la corsa accorciate i tempi e datevi degli obiettivi: “Quanto tempo ci mettete a fare 5 Km?”. Sfruttando questo indice di distanza potete cercare di migliorarvi limitando il tempo di allenamento e stimolando anche il vostro istinto competitivo. Se invece preferite migliorare la forza e il tono muscolare sfruttate i tempi di recupero per inserire esercizi che coinvolgano gruppi muscolari diversi, così si alza l’intensità e si riesce a fare un allenamento completo in poco tempo (25/30 minuti).



Create dei piccoli circuiti di 4 esercizi da eseguire uno di seguito all’altro senza recupero:



Da eseguire 3-4 volte

15 Squat (piegamenti sulle gambe)

30 Crunch (addominali)

15 Push-up (flessioni)

40 Jumping-Jack (saltelli alternati con gambe e braccia unite e divaricate)



Breve recupero per sorseggiare un po’ d’acqua (è sempre importante idratarsi).



Da eseguire 3-4 volte

10 Lounges (affondi frontali)

30 secondi di Plank (Contraendo gli addominali dovrete sollevare il corpo da terra)

15 Tricipiti (sfruttando l’appoggio di una sedia)

10 Burpees (piegati sulle gambe, appoggia le mani a terra, stendi le gambe indietro e con un saltello ritorna con le gambe piegate. Da qui torna in piedi)





A questo punto avrete fatto circa 20/25 minuti di lavoro. Se ve la sentite potete aumentare le ripetizioni a seconda del vostro stato di forma.Potrete ripetere questo allenamento 2-3 volte durante la settimana e modificarlo inserendo gli esercizi che più vi piacciono. Se volete un consiglio scrivete a Riccardo su Twitter :@ric4win



Non devo dare esami, ma domattina svolgerò anch’io quest’allenamento e vi farò sapere il mio tempo sui 5km. La sfida è lanciata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Giugno 2014, 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA