X Factor 2023, Bootcamp: Fedez, Ambra, Dargen e Morgan pronti a formare la propria squadra. La novità

Questa sera, giovedì 5 ottobre, torna su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2023.

X Factor 2023, Bootcamp: Fedez, Ambra, Dargen e Morgan pronti a formare la propria squadra. Le novità

di Ida Di Grazia

Con i Bootcamp la gara di X Factor entra ufficialmente nel vivo. Questa sera c'è la temutissima prova delle sedie con Fedez, Ambra, Dargen e Morgan pronti a formare la propria squadra e quest'anno ci sarà una novità essenziale, che anticiperà di fatto l’inizio delle strategie dei giudici.

Fedez come sta? Chiara Ferragni rompe il silenzio: il messaggio nel momento più difficile

X Factor 2023, Bootcamp: Fedez, Ambra, Dargen e Morgan pronti a formare la propria squadra. La novità

Striscia, Tapiro a Francesca Fagnani dopo la censura Rai su Fedez a Belve: «Difendo la mia scelta»

Anticipazioni

Per i 4 giudici di X Factor 2023, Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, è arrivato il momento di costruire la propria squadra. Per farlo al meglio occorrerà avere le idee chiare: ciascun giudice ha a disposizione solo 5 sedie dove far sedere i concorrenti scelti, e fino all’ultima esibizione potrà effettuare dei cambi, i temutissimi “switch”, con cui potranno decidere se dare il posto a un altro concorrente.

Una fase che diventa carichissima di tensione anche per gli artisti che, oltre a riuscire a ottenere una sedia, dovranno sperare di poterla mantenere fino all’ultimo minuto. Ricordiamo che come per le Audition anche i Bootcamp sono registrati e quindi il pubblico vedrà Fedez che invece è attualmente ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli di Milano.

La Novità

In apertura di Bootcamp ci sarà una novità essenziale, che anticiperà di fatto l’inizio delle strategie dei giudici.

Infatti, per la prima volta nella storia di X Factor, i quattro sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permetterà loro di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band.

I giudici rivedranno i volti dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi; sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta, una scelta dettata completamente dal caso e che passerà dalle mani di Francesca Michielin, guida dello show Sky Original prodotto da Fremantle, decisiva nello sviluppo di questo meccanismo.

Dopodiché - sempre nell’episodio di questa sera, giovedì 5 ottobre alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go - si accenderanno i microfoni e gli aspiranti protagonisti di #XF2023 torneranno a cantare nei primi due Bootcamp di quest’anno: i primi due giudici a riascoltare i 12 concorrenti scelti saranno Fedez e Dargen D’Amico, mentre per Ambra e per Morgan la scelta è rinviata a giovedì 12 ottobre, nel secondo episodio dei Bootcamp.

I tre giudici non coinvolti nella scelta assisteranno dal vivo e commenteranno, talvolta dando dei piccoli consigli al diretto interessato, l'operato dal giudice attivo al tavolo. Francesca Michielin, dal backstage, incontrerà come al solito gli artisti prima e dopo l’esibizione, toccando con mano la loro carica e le loro ansie e raccogliendo i commenti a caldo.

X Factor 2023 è anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì in prima serata.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2023, 15:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA