Clarence Gilyard Jr., morto l'attore star di «Walker, Taxas Ranger». Aveva 66 anni

foto

È morto Clarence Gilyard Jr., attore statunitense, conosciuto dal piccolo schermo per aver interpretato ruoli di rilievo nel film «Die Hard - Trappola di cristallo» e nei telefilm «Walker, Texas Ranger» e «Matlock». Aveva 66 anni e soffriva da anni di una malattia. 

L'annuncio della scomparsa è stato dato con un comunicato dall'Università del Nevada, con sede a Las Vegas, dove Gilyard era dal 2006 professore di cinema e teatro presso il College of Fine Arts.

 

 

 

Virus zombie resuscitati, erano sepolti sotto il permafrost: il più antico (e pericoloso) ha 50 mila anni

Poliziotto rapisce una minorenne conosciuta online, uccide sua madre e i nonni e dà fuoco alla casa: ucciso dai colleghi

Sfrattato per morosità devasta la casa: demolita la cucina in muratura, scardinati infissi, wc e caldaia. Inquilino a processo

 

Chi era Clarence Gilyard Jr.

In una carriera ricca e variegata che ha attraversato quasi cinque decenni, Gilyard ha raggiunto il successo al cinema, in televisione e sul palcoscenico teatrale. Per gli appassionati di cinema, è noto per aver interpretato Theo, il presuntuoso hacker informatico di Hans Gruber (Alan Rickman) nel film «Die Hard - Trappola di cristallo» (1988) del regista John McTiernan, che segnò soprattutto l'avvio della grande carriera di Bruce Willis.

Negli anni Novanta, Gilyard è stato un volto familiare della televisione, prima per aver interpretato l'investigatore privato Conrad McMasters nel legal drama «Matlock» e poi, in un ruolo che ha segnato la sua carriera, quello del ranger James Trivette nella lunga serie «Walker, Texas Ranger».

 

 

 Nato come Clarence Darnell Gilyard Jr. a Moses Lake, nello stato di Washington, il 24 dicembre 1955, era figlio di un un ufficiale della U.S. Air Force. Dopo le scuole superiori era entrato nell'accademia dell'aeronautica militare, ma dopo un anno decise che la sua strada sarebbe stata quella di attore e si iscrisse a un corso di recitazione. Esordì con un piccolo ruolo nella serie tv «Il mio amico Arnold» (1981), a cui ne seguirono numerosi altri, come in «Riptide», «Simon & Simon» e «L'albero delle mele».

La grande occasione televisiva per Gilyard arrivò nel 1989, quando ottenne il ruolo di Conrad McMasters nella serie «Matlock» della Nbc. Ha interpretato McMasters, il secondo investigatore privato di Ben Matlock, in quasi tutti gli episodi dalla quarta alla settima stagione, con apparizioni come ospite nell'ottava stagione, per un totale di 96 episodi. Ha lasciato «Matlock» nel 1993 per recitare in «Walker, Texas Ranger» della Cbs, la serie televisiva a cui Gilyard è maggiormente associato. Protagonista al fianco di Chuck Norris, Gilyard interpretava il sergente dei Texas Ranger James «Jimmy» Trivette, migliore amico e partner del protagonista. «Walker, Texas Ranger» ha avuto una popolarità fenomenale per otto stagioni, per un totale di 203 episodi, e ha generato un film per la televisione del 2005, «Walker, Texas Ranger: Processo infuocato», in cui Gilyard ha fatto un cameo. La prima apparizione cinematografica di Gilyard risale al 1986, con il ruolo non trascurabile del tenente di grado inferiore Marcus «Sundown» Williams, uno dei piloti di caccia d'élite nel film «Top Gun» di Tony Scott.

 

 


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

RIMANI CONNESSO CON LEGGO