Terremoto in Cina oggi, scossa di magnitudo 5.7 nel nordest: 125 edifici crollati, almeno 20 feriti

Il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro al confine tra le province dello Shandong e dello Hebei

Terremoto in Cina, scossa di magnitudo 5.7 nel nordest: 125 edifici crollati, almeno 20 feriti, gente in fuga da case e negozi

Terremoto in Cina, una scossa di magnitudo 5.7 è stata registrata alle 2:34 ora locale (le 20:34 di ieri in Italia) nel nordest del Paese, causando danni e feriti. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro al confine tra le province dello Shandong e dello Hebei.

I feriti

È di almeno 21 feriti, migliaia di persone evacuate e oltre cento edifici crollati il bilancio provvisorio, secondo i media locali.

La città più vicina all'epicentro è quella di Dezhou, con una popolazione di oltre 5,7 milioni di abitanti. Ma la scossa è stata avvertita fino a Pechino e a Shanghai. Successivamente alla scossa più forte ne sono state già registrate una sessantina di assestamento.

 

Forte scossa anche in Australia

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 7:34 ora locale (le 22:34 di ieri in Italia) nel sudovest dell'Australia. Secondo i dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro a 70 km di distanza dalla città di Katanning, situata 270 km a sudest di Perth. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Agosto 2023, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA