Save the Children sotto attacco Isis in Afghanistan, 6 morti e 23 feriti. L'Europa: "Affronto all'umanità"

Video
È di almeno sei morti e 24 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco durato oltre dieci ore da parte di un commando dell'Isis alla sezione di Jalalabad City della ong Save The Children. Lo sostiene la tv statale ArianaNews che cita il portavoce del governo della provincia orientale di Nangarhar. Fonti ufficiali hanno annunciato inoltre cinque militanti
uccisi. Secondo una fonte ufficiale un kamikaze si è fatto esplodere all'ingresso dell'edificio che ospita l'organizzazione, permettendo al commando di penetrare all'interno.

 
L'Isis ha rivendicato l'attacco. La rivendicazione, pubblicata dall'agenzia Amaq, sostiene che l'attacco è stato portato contro «fondazioni britanniche e svedesi», in riferimento forse ad un'altra organizzazione presente nell'edificio. L'attentato si è concluso alle 19 locali (le 15,30 italiane) con l'uccisione di cinque militanti. Lo riferiscono le tv Tolo e 1TvNews, citando fonti ufficiali.



Save the Children ha annunciato la sospensione delle sue attività in Afghanistan dopo l'attacco rivendicato alla sede di Jalalabad City. Lo riferiscono i media internazionali. Intanto l'Isis ha rivendicato l'attentato che ha causato almeno due morti e 14 feriti. La rivendicazione, pubblicata dall'agenzia Amaq, sostiene che l'attacco è stato portato contro "fondazioni britanniche e svedesi", in riferimento forse ad un'altra organizzazione presente nell'edificio di cui al momento non si sa nulla.

L'Ue: "Affronto all'umanità". L'attacco terroristico contro Save the Children in Afghanistan è una grave violazione del diritto internazionale umanitario«.
Così in una nota congiunta l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ed i commissari per le crisi umanitarie e allo Sviluppo, Christos Stylianides e Neven Mimica. »È un affronto a tutte le organizzazioni umanitarie, all'umanità, e dimostra un palese disprezzo per il benessere e il futuro di tutti i bambini afgani, che si affidano al lavoro dedicato degli altri«.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Gennaio 2018, 19:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA