"Raqqa libera dall'Isis nelle prossime 24 ore": battaglia finale in corso

"Raqqa libera dall'Isis nelle prossime 24 ore": battaglia finale in corso
BEIRUT - Le forze siriane a maggioranza curda sostenute dagli Usa e la Coalizione internazionale a guida americana affermano stamane che è in corso la «battaglia finale» per strappare all'Isis la città di Raqqa, considerata la 'capitalè dello Stato islamico in Siria. L'operazione potrebbe tuttavia richiedere ancora ore o giorni.



Le notizie che provengono dal terreno sono confuse e contraddittorie. Secondo la Coalizione a guida americana, le cosiddette Forze democratiche siriane (Sdf) alleate degli Usa hanno riconquistato l'85 per cento della città. L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che un accordo è stato raggiunto dalla Coalizione e le Sdf con l'Isis per consentire l'evacuazione degli ultimi miliziani dello Stato islamico ancora presenti nel centro urbano. 

Secondo la tv Al Arabiya, che cita proprie fonti, Raqqa, principale roccaforte dei miliziani dello Stato Islamico, sarebbe stata completamente liberata.  Come ha riferito il canale televisivo, i jihadisti hanno deposto le armi e si sono arresi ai soldati della coalizione "Forze democratiche della Siria" l'Sdf.
Raqqa era sotto il controllo dei terroristi dal 2013. La città era considerata la capitale non ufficiale dell'Isis. Nel 2016 la coalizione occidentale guidata dagli Usa ha annunciato l'inizio dell'operazione per la liberazione della città. Venerdì il ministero della Difesa russo ha dichiarato che i miliziani controllano meno dell'otto per cento del territorio siriano. Anche il comando russo in precedenza ha detto che la guerra in Siria è stata effettivamente interrotta.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Ottobre 2017, 14:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA