LA GUERRA

Prigozhin e guerra in Ucraina, diretta oggi 26 agosto, missile segreto di Kiev distrugge batteria di ipermissili russa in Crimea

Le ultime notizie: dalla morte di guerra al fronte in Ucraina. Il lancio della nuova arma avvenuto da una nave

Video

Bombardato bar vicino Kupyansk: due morti

Le forze russe hanno colpito un bar a Podoly, vicino alla città di Kupyansk in Ucraina, provocando la morte di due civili e ferendone un terzo, ha denunciato il governatore Oleh Syniehubov. Nella regione, che gli ucraini avevano riconquistato lo scorso settembre, sono in corso intensi combattimenti.

Jet ucraini si scontrano i addestramento: tre morti

Due jet biposto da addestramento ucraini L-39 Albatros si sono scontrati in volo durante un'esercitazione e almeno 3 piloti sono morti, fra cui uno molto noto. L'incidente è avvenuto ieri nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr, ma si è appreso solo oggi dai canali ufficiali di Telegram, fra i quali quello dell'aeronautica militare di Kiev. Fra i morti c'è un pilota della 46ma brigata dell'aviazione tattica noto con il nomignolo 'Juicè.

Usa: "Mosca utilizza spie civili per la propaganda in Occidente"

L'intelligence russa sta portando avanti un programma «sistematico» di diffusione della propaganda pro-Cremlino attraverso «obiettivi civili» negli Stati Uniti e in occidente. Lo rivelano documenti delle agenzie Usa recentemente declassificati. In particolare, il servizio di sicurezza federale russo (FSB) starebbe tentando di influenzare la politica e l'opinione pubblica occidentali inviando civili russi, apparentemente indipendenti, a costruire rapporti con figure di rilievo negli Usa e altrove così da diffondere una narrazione pro- Russia anche sui media.

Nuovo tipo di missile ucraino distrugge batteria antiaerea russa

A consentire alle Forze armate di Kiev di distruggere un lanciatore russo del sistema missilistico antiaereo S-400 Triumf (Growler per la Nato) in Crimea (nella zona di Olenivka a Cape Tarkhankute) è stato l'utilizzo di un nuovo e moderno missile ucraino forse lanciato da una nave. Gli ucraini sono persino riusciti a filmare la distruzione della moderna batteria russa in grado di lanciare ipermissili che arrivano alla velocità di 17mila chilometri orari. Non ve ne sono tante di queste batterie che rappresentano quanto di più avanzato possa schierare la Russia.

 

 

 

 

Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa Oleksiy Danilov alla Radio ucraina, citato da Unian. Secondo le sue dichiarazioni, il missile che ha distrutto il Triumph era «nuovo e assolutamente moderno»: «Sì, questo è il nostro nuovo prodotto, che ha dimostrato di essere assolutamente impeccabile», ha detto Danilov. Il segretario dell'Nsdc ha evitato altri dettagli tecnologici. E non ha specificato se si tratti di uno sviluppo completamente nuovo o di una versione aggiornata di un'arma già disponibile in Ucraina. Tuttavia, Danilov ha rivelato che si tratta di uno sviluppo dell'industria della difesa ucraina come parte di un programma lanciato nel 2020.

Mosca: "Razzi ucraini su abitazioni civili e un bar, 4 feriti a Belgorod"

La Russia accusa Kiev per il ferimento di quattro persone nella regione russa di Belgorod, vicino al confine con l' Ucraina. «Le Forze Armate ucraine hanno attaccato con lanciarazzi Grad la zona di Urazovo - ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov - Munizioni cluster hanno colpito abitazioni private e un magazzino agricolo. Secondo le prime notizie, tre uomini e una donna sono rimasti feriti». Secondo l'agenzia Tass sono tutti civili e hanno riportato ferite da schegge

Nato e Kiev: vertice segreto dei comandanti

Un incontro top secret si è tenuto undici giorni fa in una località segreta al confine polacco-ucraino fra alcuni militari senior della Nato e il comandante militare in capo dell' Ucraina, il generale Valerii Zaluzhny, per quello che in privato è stato definito un vero e proprio «consiglio di guerra». Lo riferisce oggi il Guardian. Non è stata una discussione normale, riferisce la testata britannica: Zaluzhny ha portato con sé tutta la sua squadra di comando nel viaggio di circa 500 chilometri da Kiev. Alla riunione strategica hanno preso parte il capo militare della Nato, generale Christopher Cavoli e l'ammiraglio Sir Tony Radakin, capo di stato maggiore delle forze armate in Gran Bretagna, nel momento in cui Londra è riconosciuta a Washington e a Kiev come un attore sempre più importante nel supporto all' Ucraina. Lo scopo dell'incontro, durato cinque ore, è stato quello di contribuire a reimpostare la strategia militare dell' Ucraina: in cima all'ordine del giorno c'era il rallentamento della controffensiva ucraina, insieme ai piani di battaglia per l'estenuante inverno a venire e la strategia a lungo termine mentre la guerra inevitabilmente si avvia verso il 2024.

 

Attacco russo a Kupiansk: "Colpito un bar; 2 morti"

È di almeno due morti il bilancio di un attacco russo che ha colpito una caffetteria in una località del distretto di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Lo denunciano le autorità ucraine. «Stando alle prime notizie che arrivano dai medici, nel bombardamento di Podoly, due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita», ha reso noto via Telegram il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, accusando i russi di aver colpito un bar. Stando a Ukrinform, le vittime sono civili.

Il Papa si rivolge ai giovani russi: "Siate artigiani di pace"

«Vi invito a essere costruttori di ponti. Costruttori di ponti tra le generazioni, riconoscendo i sogni di coloro che vi hanno preceduto nel cammino. L'alleanza tra le generazioni mantiene viva la storia e la cultura di un popolo. Auguro a voi, giovani russi, la vocazione di essere artigiani di pace in mezzo a tanti conflitti, in mezzo a tante polarizzazioni che ci sono da tutte le parti, che affliggono il nostro mondo». Lo ha detto papa Francesco in un videocollegamento, ieri, con i ragazzi russi riuniti a San Pietroburgo in occasione del X Incontro nazionale dei giovani cattolici della Russia, che si svolge dal 23 al 27 agosto. Il tema scelto per questo decimo incontro è lo stesso della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39). «Vi invito a essere seminatori, a spargere semi di riconciliazione, piccoli semi che in questo inverno di guerra non germoglieranno per il momento nel terreno ghiacciato, ma che in una futura primavera fioriranno _ ha proseguito -. Come ho detto a Lisbona: abbiate il coraggio di sostituire le paure con i sogni. Sostituire le paure con i sogni. Sostituite le paure con i sogni. Non siate amministratori di paure ma imprenditori dei sogni. Concedetevi il lusso di sognare alla grande!». Durante il collegamento il Papa ha anche ascoltato alcune testimonianze e risposto a domande. «Cari giovani, vi ringrazio per il tempo che mi avete regalato, per aver voluto condividere con me un pò dei vostri sogni e delle vostre speranze, delle vostre paure e delle vostre sofferenze», ha aggiunto. «Siate segno di speranza, segno di pace e di gioia, come Maria, perché, con la stessa 'umiltà della sua servà, anche voi possiate cambiare la storia in cui vivete - ha concluso -.

Mettetevi in gioco per il futuro, ancorati alle radici dei nonni. Vi saluto con affetto. Sono contento di avere parlato con voi. Vi do la mia benedizione. Prego per voi e, per favore, voi non dimenticatevi di pregare per me».

Gb: "L'esercito russo è sotto pressione ma continuerà ad attaccare"

La controffensiva ucraina ha messo sotto pressione le forze russe a Bakhmut e nel Sud del Paese, ma nonostante ciò il gruppo militare occidentale del Cremlino continua gli attacchi su piccola scala sulla linea del fronte a nord-est Kupyansk-Lyman. Lo scrive su X l'intelligence del ministero della Difesa britannico indicando che esiste la possibilità concreta che la Russia aumenti l'intensità della sua offensiva sulle direttrici di Kupyansk e Lyman nei prossimi due mesi, con l'obiettivo di spostarsi a ovest verso il fiume Oskil e creare una zona cuscinetto intorno alla regione di Lugansk.

Russia: "Drone di Kiev abbattuto a Belgorod"

La Russia afferma di aver abbattuto un drone ucraino nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, riporta l'agenzia Tass, stamani «è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di colpire con un drone siti» sul territorio russo e «il drone è stato distrutto dalla difesa aerea mentre era in volo sul distretto di Shebekino, nella regione di Belgorod».

La Russia sta impedendo il passaggio di navi straniere

La Flotta del Nord della Marina russa è stata impiegata questo mese in esercitazioni navali nel Mare di Barents, iniziate lo scorso 10 agosto, con l'obiettivo di «impedire il passaggio non autorizzato di imbarcazioni straniere». Lo ha riferito stamani l'agenzia russa Interfax senza indicare una data di conclusione delle manovre. Secondo le notizie riportate, il cacciatorpediniere 'Vice ammiraglio Kulakov' «ha condotto un'esercitazione simulando di contrastare le azioni di una 'fintà imbarcazione intrusa». Stando all'agenzia sono previste altre esercitazioni.

Fra Nato e vertici forze armate ucraine vertice segreto al confine con la Polonia

Una riunione di cinque ore in una località segreta al confine tra Polonia e Ucraina si sarebbe tenuta 11 giorni fa tra ufficiali della Nato e il comandante in capo delle Forze Armate ucraine, il generale Valerii Zaluzhnyi. È il Guardian a scrivere di quello che è stato definito una sorta di «consiglio di guerra». Zaluzhnyi era insieme all'intera catena di comando, evidenzia il giornale, che riferisce di una riunione che avrebbe avuto l'obiettivo di reimpostare la strategia militare ucraina nel mezzo della controffensiva, che va a rilento, e in previsione di piani di combattimento per l'inverno e di una strategia a lungo termine. Sarebbero stati presenti, secondo il Guardian, il comandante delle forze alleate in Europa, il generale americano Christopher Cavoli, e il capo di Stato Maggiore della Difesa del Regno Unito, l'ammiraglio Sir Tony Radakin.

Ucraina: "Ottimisti per l'arrivo dei missili da crociera Taurus dalla Germania"

Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, si dice fiducioso che dalla Germania arriveranno a Kiev missili da crociera Taurus. «Sono davvero ottimista e ritengo che in futuro avremo anche i Taurus dalla Germania», ha detto Reznikov in un'intervista pubblicata da Bild, Welt e da Politico. Senza precisare quando potrebbero arrivare le forniture, Reznikov ha affermato di «non credere ci vorrà un intero anno». L' Ucraina chiede da tempo i Taurus a Berlino. Tuttavia il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è finora mostrato riluttante. «Non importa quali richieste vengano fatte alla Germania - ha detto ai giornali - Continuerò a valutare con attenzione ogni singola decisione e non farò mai nulla di avventato». Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, aveva parlato di «dettagli tecnici» da definire.

Kiev: "Perdite ingenti dei russi nel delta del Dnipro"

La portavoce del centro stampa militare Sud ucraino Nataliya Gumenyuk ha reso noto alla tv pubblica che nella regione meridionale di Kherson le truppe di Kiev stanno operando con successo nel delta del fiume Dnipro distruggendo la «sottoflotta» fluviale russa con la quale il nemico cerca di manovrare tra le isole: «In particolare, si sta lavorando molto sulla distruzione delle armi di grosso calibro», ha detto, citata da Rbc- Ucraina. Anche secondo l'Istituto statunitense per lo studio della guerra (Isw), gli occupanti russi hanno subito perdite significative a causa del supporto insufficiente sulle isole del delta del Dnipro.

L'Isw riferisce che le notizie di un'unità russa che ha subito perdite ingenti a causa di un supporto inadeguato su un'isola nel delta del fiume Dnipro hanno suscitato indignazione contro il comando militare russo tra i potenti blogger militari. I milblogger hanno amplificato la denuncia del personale della 205ma brigata di fucilieri a motore russa, sostenendo che alcune unità stanno subendo perdite significative sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina su un'isola in direzione di Kherson e che i comandanti ignorano le richieste dei militari.

Zelensky: "Nuovi accordi diplomatici, importante l'incontro con il ministro degli Affari esteri turco, Hakan Fidan"

«Nuovi pacchetti di difesa, fra cui la questione degli aerei: sono esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno e ciò di cui mi hanno parlato quando ho visitato il fronte». Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, dopo aver ha tenuto un incontro sui risultati dei negoziati con i partner internazionali di Kiev. Il presidente ucraino ha inoltre annunciato nuovi eventi internazionali in autunno: «Nuovi passi nelle relazioni con i partner che dovrebbero rafforzare l'Ucraina». «L'autunno sarà ricco dal punto di vista della nostra diplomazia», ​​ha aggiunto il capo dello Stato, che ha anche fatto il punto sull'incontro a Kiev con il ministro degli Affari esteri turco Hakan Fidan. «Un incontro importante - lo ha definito - si tratta sia di una componente di sicurezza, sia del nostro lavoro diplomatico congiunto, e di cose umanitarie fondamentali che facciamo insieme, in particolare, la liberazione del nostro popolo dalla prigionia russa».

Mosca: "Abbattuto drone ucraino in volo verso la capitale"

La Russia afferma di aver «distrutto un drone d'assalto ucraino» vicino a Mosca. «Intorno alle 3 ora locale del 26 agosto è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico contro strutture a Mosca e nella regione con l'utilizzo di un drone», ha fatto sapere il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Il drone è stato abbattuto «dalle forze della difesa aerea sul distretto di Istra», precisano da Mosca. Anche il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, ha riferito via Telegram di un «drone distrutto nel distretto di Istra, mentre si dirigeva verso Mosca», aggiungendo che «dalle prime informazioni non risultano vittime né danni».

Riaperti aeroporti di Mosca dopo gli attacchi dei droni ucraini

Sono stati riaperti e hanno ripreso le operazioni gli aeroporti Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo di Mosca, chiusi nelle scorse ore. Lo riferisce l'agenzia russa Tass dopo che le autorità russe hanno affermato di aver «distrutto un drone d'assalto ucraino» nella regione di Mosca.

I misteri sulla morte di Prigozhin e lo stallo della guerra in Ucraina, diretta oggi 26 agosto: nel diciannovesimo mese dell'operazione speciale, la guerra scatenata da Putin contro Kiev con la speranza di chiudere la "pratica" in poche settimane, l'attenzione resta sulla Russia sia per la scomparsa del capo della Wagner e del suo seguito sia per gli attacchi con droni che continuano a causare problemi agli aeroporti moscoviti. Per quanto riguarda l'aereo su cui viaggiava Prigozhin restano due ipotesi: un missile terra-aria e una bomba. Putin se n'è chiamato fuori, ma non ha convinto. Inoltre i mercenari della Wagner dovranno d'ora in poi giurare fedeltà alla Russia.

E tiene banco la devastazione del cimitero di Nikolayevka, oblast di Samara, in Russia, nella zona riservata ai combattenti del Gruppo Wagner caduti in combattimento è stata spianata con i bulldozer, le croci con i nomi sono state divelte e ammucchiate «come fossero spazzatura» insieme alle corone e i cuscini di fiori: lo affermano diversi media sui social, fra cui l'ucraina Ukrainska Pravda, che mostra una foto delle croci accatastate con dei bulldozer sullo sfondo.

Ukrainska Pravda scrive che, in base alle voci che circolano sui social, la zona sarà ricoperta di cemento e le tombe dei wagneriti saranno segnate da piramidi di marmo neo che richiamano i «denti di drago», le barriere anticarro usate per le linee difensive. In un video che dilaga sui social e anche sul sito dell'opposizione bielorussa Nexta è ripreso un uomo con la barba e la maglietta nera con il truce teschio, logo della milizia privata, mentre impreca, aggirandosi per il cimitero di Nikolayevka, chiedendo dove siano finite le tombe. «Che state facendo? È blasfemo. La gente sta morendo per la Russia e voi spianate le loro tombe? Non avete timore di Dio», facendo notare che le date di morte sulle croci ammonticchiate sono tutte del 2023. Nexta mostra anche una foto di croci di wagneriti ammassate nel cimitero di Yekaterinburg, in Siberia, nell'area acquistata dalla Wagner.


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Agosto 2023, 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA