Sonda russa Luna-25 si è schiantata sulla Luna: «Incidente durante la manovra di allunaggio»

Video

di Redazione web

Incidente per la sonda russa Luna-25: si è schiantata sulla Luna. Lo rende noto l'agenzia spaziale russa Roscosmos.

La sonda, la prima lanciata dalla Russia sulla Luna dal 1976, si è schiantata a seguito di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio originariamente previsto per domani ha annunciato l'agenzia spaziale Roscosmos.

«Intorno alle 14:57» di ieri, «le comunicazioni con Luna-25 sono state interrotte», afferma l'agenzia russa in un comunicato.

«Secondo i risultati preliminari» dell'indagine, il dispositivo «ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare», ha aggiunto Roscosmos.

La Russia torna sulla Luna 47 anni dopo. Decollato razzo con una sonda alla ricerca dell'acqua LE IMMAGINI

 

La sonda russa Luna-25 trasportava un razzo Soyuz

La sonda Luna-25 pesava quasi 800 chili ed era trasportata da un razzo Soyuz.

Il suo decollo era avvenuto nella notte tra il 10 e l'11 agosto dal cosmodromo russo di Vostotchny, nell'oblast di Amur. Questa sonda, che doveva rimanere sulla Luna per un anno, aveva la missione di prelevare campioni e analizzare il suolo lunare.

Obiettivo della missione era anche quello di dare nuovo slancio al settore spaziale russo, in difficoltà per anni a causa di problemi di finanziamento e scandali di corruzione.

Nonostante le sanzioni imposte alla Russia dopo l'invasione militare dell'Ucraina, il presidente Vladimir Putin ha promesso di continuare il suo programma spaziale ricordando, ad esempio, che l'Unione sovietica inviò il primo uomo nello spazio nel 1961.


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto 2023, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA