Olimpiadi, Kim Jong un invita il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang

Olimpiadi, Kim Jong un invita il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang
Disgelo olimpico. Il leader nordcoreano Kim Jong un ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang "al più presto". Lo riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando la sorella di Kim, Kim Yo-Jong, nel corso dell'incontro che hanno avuto oggi al palazzo presidenziale di Seul, all'indomani dell'apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang. "Creiamo le condizioni necessarie perché questo avvenga", ha risposto Moon, riferendosi all'ipotesi della sua visita a Pyongyang, per il terzo summit intercoreano.

Al Palazzo presidenziale a Seul c'era anche il presidente nordcoreano Kim Yong Nam e l'incontro è stato seguito da un pranzo. La visita della delegazione di Pyongyang nella capitale sudcoreana è la prima di così alto livello dall'agosto del 2009, quando alcuni alti funzionari del nord si recarono a Seul per i funerali dell'ex presidente Kim Dae Jung, che nel duemila promosse il primo vertice intercoreano. Il secondo si è tenuto nel 2007.



"Mi auguro di poterla vedere presto a Pyongyang". E' l'auspicio fatto dalla sorella del leader nordcoreano a Moon. "Se incontrerà il presidente e scambierà con lui opinioni su molte questioni - ha detto Kim, citata da un funzionario del palazzo presidenziale di Seul, secondo quanto riferisce la Yonhap - le relazioni tra il Nord ed il Sud potranno migliorare rapidamente e il passato sembrerà un lontano ricordo".

"Spero - ha aggiunto la sorella del leader nordcoreano - che il presidente lascerà la sua impronta nella storia e sarà ricordato dalle future generazioni per aver avuto un ruolo importante nell'aprire una nuova era per la riunificazione".

Prima di consegnare l'invito scritto a mano per il presidente sudcoreano, Kim Yo jong aveva espresso il suo auspicio per un miglioramento delle relazioni tra le due Coree nel registro degli ospiti del Palazzo presidenziale di Seul. "Mi aspetto - ha scritto - che Pyongyang e Seul si avvicinino nei cuori del nostro popolo coreano e che avanzi il futuro di unificazione e prosperità". Anche il presidente nordcoreano, il 90enne Kim Yong Nam, ha lasciato un messaggio, nel quale sottolinea che la volontà del popolo coreano è di essere riunito.

Kim Yo-jong ha poi assistito alla partita che segna l'esordio olimpico della squadra delle due Coree di hockey femminile nell'impianto di Gangneum. Sugli spalti circa 200 cheerleaders, distribuite in ogni settore del palazzetto e vestite di rosso, hanno messo in scena coreografie e canzoni popolari coinvolgendo anche il pubblico presente.
Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Febbraio 2018, 15:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA