Incendi in Grecia, evacuati 1200 bambini da un campeggio estivo vicino Corinto

Un altro imponente incendio è attualmente in corso nella località di Kouvaras, circa 50 chilometri a est di Atene

Grecia Incendi devastanti, evacuati 1.200 bambini Roghi vicino ad Atene, danneggiate alcune case Punte di 44 gradi in alcune zone del Paese

Incendi fuori controllo in Grecia. Secondo il sindaco del comune di Loutraki 1.200 bambini sono stati evacuati dai campeggi estivi in cui si trovavano a seguito di un incendio boschivo scoppiato nella località di villeggiatura di Loutraki, circa 4 km a nord-est di Corinto, come riporta il sito di Kathimerini. Un altro imponente incendio è attualmente in corso nella località di Kouvaras, circa 50 chilometri a est di Atene.

Acropoli parzialmente chiusa

L'Acropoli di Atene rimarrà chiusa nelle ore più calde anche della giornata di domani e per il terzo giorno consecutivo. Lo hanno annunciato oggi le autorità greche a causa delle alte temperature che potrebbero raggiungere i 41°C. Sia nella giornata di ieri sia in quella odierna, il sito del patrimonio mondiale dell'Unesco e invaso dai turisti, ma a seguito della decisione presa dalle autorità greche non accoglierà alcun visitatore tra le 11:30 e le 17:30 locali. Da giovedì, quando le temperature dei termometri sono iniziate a salite sensibilmente, la Croce Rossa è stata schierata ai piedi dell'Acropoli per aiutare i turisti che potrebbero essere vittime di insolazioni o svenimenti e ha distribuito più di 50.000 bottiglie d'acqua.

Gli interventi

Le squadre delle Ong sono intervenute «decine di volte» per soccorrere i visitatori che negli ultimi giorni hanno sofferto malesseri.

Sono state inoltre installate tende da sole in prossimità dei banchi d'ingresso per proteggere le migliaia di visitatori accorsi ad ammirare il Partenone in cima all'Acropoli, capolavoro del periodo «classico» dell'antichità (V secolo a.C.). Anche il più grande sito archeologico dell'isola di Creta, il palazzo di Cnosso, associato al mito del Minotauro, ha chiuso i battenti oggi tra mezzogiorno e le 17, secondo le autorità di Heraklion. Affollate invece le spiagge della costa attica, vicino ad Atene, secondo le immagini della televisione pubblica Ert. Nell«estate del 2021 violenti incendi hanno colpito la Grecia, in particolare sull'isola di Eubea, a un centinaio di chilometri da Atene, a causa delle temperature torride.

Roghi vicino ad Atene

Alcune case nella località di Kouvaras, 50 chilometri a est di Atene, risultano danneggiate dalle fiamme dell'incendio boschivo che si è propagato nella località, come riportato dal sito di Kathimerini. Non ci sono invece notizie di persone in pericolo nella zona che è stata evacuata. In particolare, risultano essere state danneggiate alcune abitazioni vicino alle zone balneari di Lagonissi, Anavyssos e Saronida, dove si trovano molte case vacanza e un maneggio minacciato dalle fiamme è stato evacuato. Dopo le 21, ora locale, i forti venti che hanno favorito l'incendio dovrebbero attenuarsi secondo le previsioni meteo. Nikos Dendias, ministro della Difesa, ha reso noto tramite Twitter che le Forze armate greche stanno aiutando i vigili del fuoco a spegnere gli incendi in corso in Grecia, nella località di Kouvaras, in quella di Loutraki, nei pressi di Corinto, e a Kaparelli, in Beozia, con mezzi aerei e terrestri.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2023, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA