GUERRA

Guerra Ucraina, Prigozhin riappare in video (in Bielorussia): «Quel che accade è una vergogna, noi non ci stiamo». Putin: accordo sul grano se nostre condizioni soddisfatte

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso nel cuore dell'Europa

Putin: accordo sul grano se nostre condizioni soddisfatte

La Russia sarebbe pronta a tornare «immediatamente» nell'accordo sull'export del grano se venissero soddisfatte tutte le condizioni previste. Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin, dopo aver denunciato i Paesi occidentali per aver «completamente distorto» quell'intesa da cui Mosca si è ritirata due giorni fa

Putin: Paesi occidentali hanno fatto di tutto per far fallire accordo sul grano

I Paesi occidentali «hanno fatto di tutto per far fallire» l'accordo sul grano, la cui applicazione Mosca ha sospeso due giorni fa alla scadenza. È l'accusa rilanciata dal presidente russo Vladimir Putin, che, citato dalle agenzie russe, ha denunciato come «praticamente non sia stato fatto nulla per far funzionare normalmente l'accordo. I nostri cosiddetti partner in Occidente non hanno risparmiato sforzi» per bloccarlo. E ora, rilancia, «mentono al mondo intero, dicendo che la Russia è responsabile del fallimento di questo accordo».

Peskov: Occidente continuerà a chiudere un occhio su crimini Kiev

Mosca comprende pienamente che l'Occidente continuerà a chiudere un occhio su qualsiasi crimine commesso dal regime di Kiev. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando la reazione dei paesi occidentali all'attacco al ponte di Crimea. «L'Occidente è pronto a chiudere un occhio davanti a qualsiasi attacco terroristico organizzato dal regime di Kiev nel nostro paese - ha detto - In questo caso tacciono. Non è una novità, è già successo. Succederà ancora, lo capiamo molto bene».

Mosca: da domani navi verso Ucraina considerate militari

Dal 20 luglio tutte le navi che navigano nel Mar Nero verso i porti ucraini saranno considerate potenziali vettori di carichi militari. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, aggiungendo che i Paesi di bandiera di tali navi saranno considerati coinvolti nel conflitto ucraino come alleati di Kiev. Inoltre - dice il ministero - diverse zone nelle parti nord-ovest e sud-est delle acque internazionali del Mar Nero sono state dichiarate temporaneamente pericolose per la navigazione. Sono stati emessi avvisi informativi sulla revoca delle garanzie di sicurezza ai mezzi che viaggiano verso i porti ucraini.

Prigozhin riappare in video: «Quel che accade in Ucraina è una vergogna»

Mercoledì è stato pubblicato un video che sembra mostrare il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin che saluta i suoi combattenti in Bielorussia, in quella che sarebbe la sua prima apparizione pubblica da quando ha guidato una ribellione armata in Russia il mese scorso. «Benvenuti ragazzi. Sono felice di salutarvi tutti. Benvenuti nella terra bielorussa! Abbiamo combattuto con dignità! Abbiamo fatto molto per la Russia», dice un uomo che somiglia a come Prigozhin nel video, che è stato pubblicato mercoledì sui canali Telegram pro-Wagner e poi condiviso sull'account di Prigozhin. «Quello che sta accadendo ora al fronte è una vergogna a cui non abbiamo intenzione di partecipare», ha detto Prigozhin. «Pertanto è stata presa la decisione di rimanere qui in Bielorussia per un po' di tempo. Sono sicuro che durante questo periodo renderemo l'esercito bielorusso il secondo più grande del mondo. E se necessario, li difenderemo se necessario».

 

Zelensky: Mosca mira deliberatamente a strutture grano

«I terroristi russi hanno deliberatamente preso di mira le infrastrutture per il commercio del grano e ogni missile russo è un colpo non solo per l'Ucraina, ma per tutti coloro che nel mondo vogliono una vita normale e sicura». Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha dichiarato di aver «ascoltato le informazioni sugli attacchi russi notturni a Odessa e ad altre regioni».

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha anche riferito su Telegram di aver parlato con il suo vice Oleksandr Kubrakov, con il ministro Igor Klymenko, con il capo dell'esercito Valeriy Zaluzhnyi e con il comandante dell'aeronautica Mykola Oleshchuk. «Le forze armate sono state incaricate di rafforzare la protezione delle persone e delle infrastrutture portuali, mentre il ministero degli Esteri è stato incaricato di intensificare i contatti con i partner per aumentare la pressione sullo Stato terrorista e continuare le normali esportazioni di grano ucraino» ha concluso Zelensky.

Cremlino: Putin informato di esplosioni a base in Crimea

Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato delle esplosioni al campo di addestramento militare in Crimea e, come conseguenza, si stanno prendendo le misure necessarie. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Kiev: a Odessa colpito terminal del grano

«Durante l'attacco notturno alla regione di Odessa, i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio, danneggiato i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio», ha reso noto Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare ucraino Sud, citato dall'emittente statale ucraina Suspilne.

Nella città di Odessa sono stati danneggiati diversi condomini, sei civili tra cui un bambino di nove anni sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa inoltre è stato colpito un impianto industriale e due magazzini,

Kiev: attacchi aerei a ripetizione in tutta l'Ucraina

Attacchi russi a ripetizione nella maggior parte delle regioni ucraine durante la notte e al mattino, riferiscono i governatori citati da Rbc-Ukraine. «Una notte difficile di attacchi aerei in tutta l'Ucraina, specialmente nel Sud, a Odessa», ha scritto su Telegram Sergiy Popko, capo militare di Kiev. Dmytro Lunin, capo militare di Poltava (Ucraina centrale) ha detto che la città è stata attaccata con droni. Esplosioni provocate da velivoli senza pilota in mattinata anche nella regione occidentale di Zhytomyr, a Kropyvnytsky (Ucraina centrale), Sumy (Nord-Est), Mykolaiv (Sud), Zaporizhzhia e Donetsk.

Potente attacco notturno a Odessa

«Potente attacco notturno a Odessa, i residenti riferiscono che molti edifici residenziali sono stati danneggiati e ci sono feriti», ha dichiarato senza fornire ulteriori dettagli Oleg Kiper, capo del Comando militare regional ucraino di Odessa, citato da Rbc-Ukraine. «Ci sono stati lanci di missili da crociera Kalibr dal Mar Nero», ha detto il portavoce militare Sergiy Bratchuk su Telegram senza dare altre informazioni.

Crimea, a fuoco deposito di armi russo

Un deposito di munizioni sarebbe esploso a seguito di un attacco nel distretto di Kirovsky in Crimea, secondo i media ucraini. Le autorità russe hanno chiuso al traffico l'autostrada Tavrida parlando di un «incendio».

Strada tra Ponte Crimea e Sebastopoli chiusa per incendio

L'autostrada Tavrida che collega il ponte di Crimea della città portuale di Kerch nel Mar d'Azov con Sebastopoli sulla costa del Mar Nero della penisola è stata chiusa a causa di un incendio scoppiato nel distretto Kirovsky, rendono noto le autorità russe citate dall'agenzia Tass. «A seguito di un incendio scoppiato in un sito nel distretto di Kirovsky, l'autostrada Tavrida è stata chiusa. A breve verrà pubblicato un percorso alternativo per il traffico automobilistico», ha scritto il leader locale Sergey Aksyonov sul suo canale Telegram. L'evacuazione temporanea di circa 2.000 persone è prevista dal distretto Kirovsky della Repubblica di Crimea a causa del vasto incendio nell'area, ha aggiunto Aksyonov.

 

 

Esplosioni a Kiev

Esplosioni sono state udite stamani a Kiev e nella circostante regione della capitale, con le difese antiaeree entrate in azione contro obiettivi sopra la città. Lo ha reso noto il sindaco Vitaly Klichko, citato dai media locali. Nella notte potenti deflagrazioni hanno scosso Odessa e la vicina Chornomorsk. Esplosioni sono state segnalate anche a Zaporizhzhia e Kharkiv.

Biden e Zuppi, il tema dei bimbi ucraini deportati in Russia

Il presidente americano Joe Biden e l'inviato speciale del Vaticano, il cardinale Matteo Zuppi, hanno discusso degli sforzi della Santa sede nel fornire aiuti umanitari per affrontare le sofferenze causate dall'aggressione della Russia in Ucraina, nonché dell'impegno del Vaticano per il ritorno dei bambini ucraini deportati con la forza. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

Biden a Zuppi: «Spero che il Papa prosegua nel suo ministero»

Nel loro colloquio oggi alla Casa Bianca, Joe Biden ha espresso al cardinale Matteo Zuppi, inviato del Vaticano per la pace in Ucraina, il suo auspicio che papa Francesco «prosegua nel suo ministero e nella leadership globale». Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

Forti esplosioni nella notte a Odessa

Una serie di potenti esplosioni è stata udita nelle prime ore di oggi nella città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in tutta la regione e in altri oblast dell'Ucraina.

Kiev apre al posizionamento di basi militari straniere nel paese

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha proposto di consentire il posizionamento di basi militari straniere in Ucraina, modificando la Costituzione in base a questa esigenza. Lo riporta Ukrainska Pravda. «È chiaro che, se necessario, è possibile trovare una formula legale per non chiamare la base una base, ma una sorta di 'centro di interazione e scambio di esperienzè o qualcosa del genere» ha detto Reznikov, aggiungendo che «è necessario eliminare questa restrizione, che ha perso la sua rilevanza, per distruggere il terreno della speculazione». Il ministro della Difesa ha proposto di integrare l'articolo 17 della Costituzione che parla di protezione della sovranità e dell'integrità territoriale del Paese con la possibilità che l'Ucraina scelga autonomamente i meccanismi per garantire la propria sicurezza, in particolare aderendo a trattati o organizzazioni internazionali.

Guerra ucraina, la diretta di oggi mercoledì 19 luglio 2023. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Luglio 2023, 07:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA