Funivia si blocca con sei bambini sospesi nel vuoto. Elicottero in azione per salvarli: è corsa contro il tempo

Sei bambini e due adulti sono rimasti bloccati su una funivia di cui si è spezzato un cavo. La struttura potrebbe non reggere a lungo

Funivia si blocca con sei bambini sospesi nel vuoto. Elicottero in azione per salvarli: è corsa contro il tempo

di Redazione web

Sei bambini rimasti sospesi nel vuoto a 274 metri da terra, su una funivia che attravera una valle a Battagram, in Pakistan. Insieme ai bambini anche due adulti, insegnanti, e da alcune ore sono in attività gli operatori di sicurezza che sono riusciti a trarre in salvo quattro dei sei bambini sospesi a un'unica corda. Una situazione allarmante spiegano i media locali che hanno ripreso le parole del primo ministro pakistano ad interim Anwaar ul Haq Kakar, perché uno dei cavi della funivia si è spezzato. Al momento le operazioni di soccorso hanno salvato quattro bambini.

Tesla si schianta contro un albero, poi l'esplosione: morto il conducente, la moglie cita per danni l'azienda

Soccorsi difficili

Nella zona dell'incidente sono stati inviati elicotteri militari per «garantire con urgenza il salvataggio e l'evacuazione in sicurezza delle otto persone bloccate nella seggiovia». Sui video condivisi sui social, si vedono diversi soldati impegnati a calarsi da un elicottero verso la funivia, ma forti raffiche di vento impediscono lo svolgersi sereno delle operazioni di salvataggio.

 

Troppo vento

Il rischio alto è che le pale del mezzo possano destabilizzare ulteriormente la funivia, che ha iniziato a tremare quando l'elicottero si è avvicinato a pochi metri dalle vittime da portare in salvo.

La valle dove si trovano sospesi i 5 bambini ed i due adulti è una zona isolata, motivo per cui i soccorsi sono ancora più difficili. Quando si è verificato l'incidente, uno dei cavi della funivia si è spezzato, mentre le persone a bordo stavano attraversando il canyon di un fiume.

L'amministratore capo del distretto di Battagram, Attaullah Khan, ha dichiarato che "se la missione con l'elicottero non ha successo, faremo ricorso ai nostri metodi convenzionali di soccorso per evacuare in sicurezza le persone intrappolate" e sospese a 300 metri da terra sulla cabinovia. Al momento sono le 16.15 circa (ora locale) e sono previste ancora un paio d'ore di luce. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto 2023, 17:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA