Tre coccodrilli salvano un cane dal fiume. Gli scienziati:«Possibile segno di “empatia emotiva”»

I coccodrilli in genere sono "predatori opportunisti". Per gli scienziati si è trattato di un raro esempio di empatia tra specie diverse

Video

di Redazione web

In India è avvenuto un fatto che potrebbe farci ridiscutere molti assiomi riguardanti il mondo animale: 3 coccodrilli, infatti, hanno salvato un cane in difficoltà, invece di divorarlo.

Il cane, inseguito da altri cani feroci, stava per annegare tra le acque del fiume Savitri, nello stato del Maharashtra in India. 

I tre coccodrilli, invece di accerchiare e divorare la facile preda, hanno condotto il cane verso la riva, salvandogli la vita.

Come riporta CBS News, secondo gli scienziati questo atteggiamento potrebbe rivelare un lato nascosto del comportamento dei coccodrilli, che in genere sono dei temibili predatori.

Il salvataggio

Il cane, quindi, stava scappando da un branco inferocito di altri cani randagi e, durante la fuga, si era tuffato nelle acque del fiume Savitri per salvarsi.

Il fiume, però, è infestato da un gran numero di coccodrilli: sono stati proprio tre di loro, dunque, ad avvicinarsi al cane indifeso.

I tre coccodrilli, però, invece di aggredire il cane, lo hanno condotto verso la salvezza, inspiegabilmente. I rettili, utilizzando il muso, hanno trascinato il cane a riva, impedendone la morte certa.

Gabriel Garko salva un cane abbandonato in autostrada: «Era rimasto da solo in autogrill»

Bambina di 3 anni “adotta” una volpe: «Ogni sera si presenta davanti casa per essere imboccata»

L'opinione dei ricercatori

Secondo i ricercatori dell'istituto Wildlife dell'India, il comportamento dei 3 coccodrilli mostrerebbe un aspetto ancora inesplorato della psiche di questa specie imprevedibile.

«I coccodrilli - dicono gli scienziati - in genere sono dei predatori opportunisti, e possono costituire una grande minaccia per chiunque si avvicini troppo.

Il cane era molto vicino, loro avrebbero potuto divorarlo in pochi istanti, eppure hanno preferito portarlo verso la riva».

Questo comportamento, quindi, sembrerebbe una manifestazione di rara empatia tra specie diverse:«Noi ipotizziamo - continuano gli scienziati - che questo sia un caso di comportamento senziente dettato da una specie di “empatia emotiva”, che ha permesso ai coccodrilli di riconoscere le emozioni del cane».

Questo avvenimento dimostra, quindi, che ci sono ancora tanti aspetti del mondo animale ancora da esplorare.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre 2023, 21:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA