Cicatrice francese sul volto degli adolescenti, il trend di TikTok allarma genitori e scuole: «È autolesionismo»

Si tratta di un livido​ sul volto autoinflitto con un forte pizzicotto che lascia un segno per alcune settimane

Cicatrice francese sul volto degli adolescenti, il trend di TikTok allarma genitori e scuole: «È autolesionismo»

Si chiama "cicatrice francese" l'ultimo trend degli adolescenti nato su TikTok, che allarma genitori e insegnanti. Le presidi di due scuole medie di Bologna hanno scritto alle famiglie per avvisarle di una pericolosa moda che si sta diffondendo fra i più giovani. Si tratta di un livido sul volto autoinflitto con un forte pizzicotto che lascia un segno per alcune settimane.

Re Carlo con il calzino bucato nella moschea, la figuraccia internazionale costa cara: «Licenziate 2 cameriere»

Napoli, parcheggiatore abusivo chiede 80 euro per la sosta in centro: «Se non mi paghi ti spacco la macchina»

Cosa è la cicatrice francese

Un gesto visibile di autolesionismo che ha allarmato gli insegnanti e le dirigenti scolastici di due scuole, una a Molinella e una in città, quando hanno visto i ragazzini arrivare in classe con il viso tumefatto da segni molto simili fra loro e, inizialmente, avevano pensato a episodi di bullismo. Secondo l'edizione locale del Resto del Carlino che ha raccolto e raccontato la storia, su TikTok ci sono alcuni tutorial che insegnano come procurarsi il livido.

«I genitori interessati - ha scritto Maria Masini, preside della scuola di Molinella - sono già stati contatti direttamente, ma cogliamo l'occasione per invitare tutti a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi per contenere inutili e pericolosi gesti di emulazione».

Come racconta un'altra preside al giornale, il gesto in sé non è particolarmente pericoloso. «Allarma però - dice Filomena Massaro, dell'Istituto comprensivo 12 - quella proposta che all'apparenza può sembrare priva di significato, ma in realtà è una forma di autolesionismo».

La scuola organizzerà incontri con le classi, mentre a Molinella sono stati coinvolti anche i carabinieri.


Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Febbraio 2023, 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA