Si chiama "cicatrice francese" l'ultimo trend degli adolescenti nato su TikTok, che allarma genitori e insegnanti. Le presidi di due scuole medie di Bologna hanno scritto alle famiglie per avvisarle di una pericolosa moda che si sta diffondendo fra i più giovani. Si tratta di un livido sul volto autoinflitto con un forte pizzicotto che lascia un segno per alcune settimane.
Cosa è la cicatrice francese
Un gesto visibile di autolesionismo che ha allarmato gli insegnanti e le dirigenti scolastici di due scuole, una a Molinella e una in città, quando hanno visto i ragazzini arrivare in classe con il viso tumefatto da segni molto simili fra loro e, inizialmente, avevano pensato a episodi di bullismo. Secondo l'edizione locale del Resto del Carlino che ha raccolto e raccontato la storia, su TikTok ci sono alcuni tutorial che insegnano come procurarsi il livido.
«I genitori interessati - ha scritto Maria Masini, preside della scuola di Molinella - sono già stati contatti direttamente, ma cogliamo l'occasione per invitare tutti a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi per contenere inutili e pericolosi gesti di emulazione».
Come racconta un'altra preside al giornale, il gesto in sé non è particolarmente pericoloso. «Allarma però - dice Filomena Massaro, dell'Istituto comprensivo 12 - quella proposta che all'apparenza può sembrare priva di significato, ma in realtà è una forma di autolesionismo».
Sanremo, da Salvini a Santanché è polemica: «Riflessione su gestione Rai», «Festival comunista, qualcuno si faccia un esame di coscienza» https://t.co/dtJghMrenU
— Leggo (@leggoit) February 12, 2023
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Febbraio 2023, 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout