Il capo del Pentagono Lloyd Austin operato di cancro finisce in terapia intensiva. «Biden informato solo oggi»

Lloyd Austin è stato operato per un cancro alla prostata il 22 dicembre ed è stato successivamente ricoverato in seguito a delle complicazioni. "Per giorni senza capo della Difesa"

Video

Lloyd Austin è stato operato per un cancro alla prostata il 22 dicembre ed è stato successivamente ricoverato in seguito a delle complicazioni, come un'infezione alle vie urinarie e problemi intestinali. Il Pentagono per la prima volta parla esplicitamente del recente “Austin-gate”, il caso scoppiato intorno all'assenza del segretario alla Difesa di cui non era al corrente neanche il presidente Joe Biden. «Non c'è una tabella di marcia sulle sue dimissioni», aggiunge il ministero della Difesa americano citando i medici dell'ospedale militare Walter Reed. 

Austin nuovamente ricoverato in terapia intensiva

Austin «continua a fare progressi e ci aspettiamo una piena ripresa anche se potrebbe essere un processo lento», aggiunge il personale ospedaliero. Il tumore è stato scoperto agli inizi dello scorso mese e i medici hanno sottoposto il capo del Pentagono a un intervento «minimamente invasivo», al termine del quale è stato dimesso il giorno dopo. Nei giorni seguenti, però, Austin ha accusato forti dolori addominali ed è stato nuovamente ricoverato, finendo in terapia intensiva.

«Non ha mai perso coscenza»

«Durante la sua permanenza non ha mai perso coscienza e non è mai stato sottoposto a un'anestesia generale», spiega il Pentagono assicurando che Austin è «attivamente impegnato» nello svolgimento dei suoi compiti.

Nell'illustrare lo stato di salute del capo del Pentagono, il Dipartimento della Difesa ammette che «avrebbe dovuto fare un lavoro migliore nel comunicare» e si impegna «andando avanti a essere il più trasparente possibile». Le spiegazioni difficilmente placheranno comunque le polemiche sulla sua assenza non comunicata e le richieste di dimissioni piovute da più parti. La Casa Bianca ha ribadito la sua totale fiducia in Austin ma ha ordinato a tutti i dipartimenti un esame delle politiche in vigore per delegare l'autorità quando il ministro in carica non può svolgere i suoi compiti. Nel chiedere la revisione, il capo dello staff della Casa Bianca, Jeffrey Zients, ricorda anche a tutti di mantenere l'amministrazione informata nel caso in cui i ministri non sono in grado di svolgere le loro funzioni. 

«Biden informato solo oggi del cancro di Austin»

Joie Biden «è stato informato solo giovedì sera che il segretario Austin era stato ricoverato in ospedale e solo stamattina che la causa principale di quel ricovero era il cancro alla prostata». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2024, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA