Bruxelles, chi è l'attentatore: richiedente asilo tunisino di 45 anni, «era già noto ai servizi segreti belgi»

Bruxelles, l'attentatore è un richiedente asilo tunisino di 45 anni. «Era già noto ai servizi segreti belgi»

di Redazione web

L'attentatore che a Bruxelles ha sparato e ha ucciso due svedesi sarebbe Abdesalem L., un tunisino nato il primo settembre del 1978: lo riferisce la Libre Belgique, secondo cui l'uomo ha chiesto asilo politico nel 2019. L'uomo sarebbe già noto ai servizi segreti belgi per la sua radicalizzazione.

Spari a Bruxelles, morti due svedesi: un uomo in fuga, «ha urlato Allah akbar»

Attentato a Bruxelles, annullata la partita di calcio Belgio-Svezia: «Motivi di sicurezza»

Chi è l'attentatore di Bruxelles

In un video sui social il 45enne ha detto di essere dell'Isis. «Ho vendicato i musulmani», affermava in un video su Facebook, poi rimosso dalla piattaforma. «Noi viviamo per la nostra religione, noi moriamo per la nostra religione, grazie a Dio - sostiene - Grazie a Dio vostro fratello Abdeslam ha vendicato i vostri fratelli musulmani, ho ucciso finora tre svedesi». In realtà le autorità parlano finora di due vittime.

Dopo aver detto il proprio nome e cognome, il terrorista ha spiegato di essere «un combattente di Allah». «Vengo dallo Stato islamico.

Amiamo chi ci ama e odiamo chi ci odia. Viviamo per la nostra religione e moriamo per la nostra religione». «Tuo fratello si è vendicato in nome dei musulmani - ha detto ancora - Finora ho ucciso 3 svedesi. Coloro a cui ho fatto qualcosa di sbagliato, possano perdonarmi. E io perdono tutti».

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA