Arriva l'ambulanza e un dispositivo spegne la musica nelle radio ed avvisa il conducente

Arriva l'ambulanza e un disposito spegne la musica nelle radio ed avvisa il conducente

di Paolo Travisi
Quando la sirena di un'ambulanza è accesa ogni automobilista è tenuto a spostarsi per consentirne il passaggio. Non è solo una regola del codice stradale, ma anche l'indice di una sensibilità verso il prossimo. Può accadere però che immersi nel traffico delle città, con i finestrini chiusi e la musica nella radio, non ci si accorga dell'approssimarsi dell'ambulanza, semplicemente perché non sentiamo il suono della sirena.

Si lancia nella casa in fiamme per salvare il suo cane: «Fa parte della famiglia» 

Facebook e Instagram down, gli utenti disperati chiamano... la polizia



Dalla Svezia, un gruppo di studenti della Royal Institute of Technology di Stoccolma, ha progettato un sistema innovativo in grado di neutralizzare la musica riprodotta dalle autoradio, all'avvicinarsi di un mezzo di soccorso con le sirene accese. Il prototipo si chiama Evan e comunica con ogni device installato nelle auto, dotato di Radio Data System sulle frequenze Fm, a cui invia un messaggio di testo ed uno vocale, per avvisare le persone alla guida, distratte dal suono della musica, dell'arrivo di un'ambulanza.

Il segnale infatti, non solo blocca la trasmissione sonora di cd e radio, ma anche la musica riprodotta via bluetooth, magari riprodotta da uno smartphone. Questo nuovo strumento, che per tre mesi sarà installato in via sperimentale sulle ambulanze svedesi, riesce a calcolare anche il tempo entro il quale il conducente ascolta il messaggio e si accorge della situazione per spostarsi.

Si calcola che, a seconda della persona alla guida, del tipo di traffico, urbano, in autostrada o comunque su strade ad alto scorrimento, il tempo di reazione sia tra 10-15 secondi. Spesso capita invece che, a causa dell'isolamento acustico, il conducente si accorga dell'arrivo appena 2 secondi prima, provocando ritardi al passaggio o addirittura incidenti con l'autoambulanza stessa.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Marzo 2019, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA