Afghanistan, proteste contro i talebani a Jalalabad: ci sarebbero decine di morti

Video

Afghanistan, proteste contro i talebani a Jalalabad. Migliaia di persone si sono radunate sfoggiando le bandiere nazionali, che i talebani hanno sostituito dagli edifici pubblici con le loro, e ci sono stati anche scontri a fuoco. Ci sarebbero alcune vittime, secondo alcune fonti potrebbero essere diverse decine.

Leggi anche > Afghanistan, le donne e i media sfidano i Talebani: le conduttrici tornano in tv

«Da quando abbiamo visto l'arrivo dei Talebani, tutte le bandiere sono state un po' alla volta rimosse e rimpiazzate dalle loro. Lo abbiamo visto a Kabul. A molta gente questo non piace, ma molti hanno dovuto rassegnarsi. Ma a Jalalabad non si sono rassegnati e qui c'è stata la resistenza di una buona fetta della comunità», scrive Rob McBride dell'emittente qatariota.

Le proteste sono sfociate in diversi scontri e ci sono già diverse vittime. Secondo quanto riportato da SkyTg24, i morti potrebbero essere almeno 35.

«Oggi il popolo che abita nella provincia afgana chiamata Nangarhar è uscito in strada con le vecchie bandiere dell'Afghanistan. Per fermarli, i talebani hanno sparato e ammazzato trentacinque persone», ha detto a Sky TG24 un testimone oculare della protesta avvenuta a Jalalabad, capoluogo della provincia orientale di Nangarhar. Finora il bilancio era fermo a tre morti. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Agosto 2021, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA