Il grande viaggio dello squalo bianco "regina": attraversa l'oceano per partorire

Il grande viaggio dello squalo bianco "regina": attraversa l'oceano per partorire

Un più grande squalo bianco al mondo sta attraversando l'oceano per partorire: è solo il secondo nella storia ad attraversare l'Atlantico. Lo squalo femmina da 3.541 libbre Nukumi di solito nuota su e giù per la costa occidentale dell'America e del Canada, ma questa volta si sta dirigendo verso la Gran Bretagna suscitando la curiosità degli esperti.

Con una mossa del tutto insolita, la matriarca di 50 anni - la più grande mai etichettata nella regione dagli scienziati che la stanno monitorando - ha virato a est, attraverso l'Atlantico. Specie migratorie come i grandi squali bianchi attraversano raramente la dorsale medio atlantica - una barriera in mezzo all'oceano - ma Nukumi ha fatto il grande passo all'inizio di questo mese.

L'unico altro grande squalo bianco rintracciato durante la traversata è stato Lydia, nell'aprile 2014, che ha sbalordito gli scienziati con un viaggio epico verso la costa del Portogallo.

Gli esperti ritengono che sia in viaggio perché potrebbe essere incinta e sta cercando un posto dove partorire lontano dalle sue controparti maschili aggressive.

Il capo scienziato di OCEARCH, il dottor Bob Hueter, ha dichiarato: "A questo punto del suo percorso, Nukumi ha attraversato dall'Atlantico occidentale all'Atlantico orientale oltre la dorsale medio atlantica, l'elemento di divisione tra ovest ed est. Ha nuotato verso est per circa due mesi da quando ha lasciato la costa degli Stati Uniti al largo dello stato del North Carolina.


Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Aprile 2021, 17:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA