Cane guida e papà di oltre 300 cuccioli va in pensione dopo 9 anni di beneficenza: l'eredità a suo figlio Billy

Trigger sarà adottato ufficialmente dalla sua allevatrice negli ultimi 7 anni, Sarah Bryne

Video

di Redazione Web

Invece che "Godfather", vale a dire Il Padrino del celebre film, viene chiamato "Dogfather", il papà cane. Ed effettivamente il titolo gli si addice alla perfezione perché Trigger, un Golden Retriever di nove anni che da tutta la vita "lavora" nel programma di allevamento di beneficenza di Banbury Guide Dogs, ha contribuito a dare alla luce ben 323 cuccioli

Per Trigger è arrivato però il momento di ritirarsi, godersi la "pensione" e lasciare la sua eredità e il suo ruolo al figlio Billy. 

L'eredità di Trigger, il cane guida

Trigger ha nove anni, tanti record e ancor più figli alle spalle. Nel 2021 è stato papà di una cucciolata di ben 16 esemplari, un numero mai visto nell'ambito dei cani guida. L'associazione di beneficenza ha dichiarato che tutti i piccoli di Trigger hanno portato «indipendenza e fiducia» nella vita di persone cieche e ipovedenti in Gran Bretagna, come riporta la Bbc

L'ente di beneficenza ha allevato personalmente 294 cuccioli di Trigger, mentre altri 29 sono nati dalle sue "collaborazioni" con altri enti per formare cani da assistenza e scuole di cani guida.

Due delle cucciolate sono avvenute all'estero, in Francia e nei Paesi Bassi, ed è stato per questo possibile creare collegamenti tra i paesi per l'allevamento di cani guida. 

L'ultima cucciolata di Trigger è stata di cinque esemplari: Jenny, Rita, Hermione, Sandy, Indy e un unico maschio, Billy. Hanno solo otto settimane ma sono pronti per iniziare i loro viaggi insieme agli allevatori volontari, della durata di un anno. E Trigger? A lui spetta la pensione, la più dolce che ci sia: la sua allevatrice negli ultimi 7 anni, Sarah Bryne, lo adotterà ufficialmente. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Aprile 2024, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA