San Felice Circeo: ecco la grotta dove la maga Circe creava potenti incantesimi

In provincia di Latina vi è il Circeo, un luogo ricco di storie interessanti, tra cui quella relativa alla maga Circe

Video

In provincia di Latina vi è il Circeo, un luogo ricco di storie interessanti. Nella Grotta delle Capre, a poca distanza dalla spiaggia di San Felice, viveva la maga Circe che creava potenti incantesimi. Secondo la storia narrata nei secoli, la maga, figlia di Helios e Perseide, con un incantesimo trasformò in porci gli uomini di Ulisse che, però, con l’aiuto del dio Hermes, riuscì convincere Circe, che alla fine sciolse l’incantesimo e liberò i suoi compagni.

Gita scolastica si trasforma in tragedia: il corpo di un bambino di 11 anni trovato in una grotta. «Sono usciti nonostante il maltempo»

Speleologa ferita dai sassi, resta intrappolata in una grotta: corsa contro il tempo per salvarla

 

La grotta della maga Circe

Secondo il racconto l’eroe rimase nel palazzo per un intero anno, prima della sua partenza per Itaca, e ebbe un figlio con la maga.

Sul Picco di Circe, la cima più alta del Promontorio del Circeo, i romani dedicarono un tempio alla bella strega ed oggi è ancora conservata la statua della maga.

Inoltre, il Monte Circeo da lontano sembrerebbe assomigliare al profilo di una donna che alcuni dicono essere proprio quello della maga Circe.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN

LEGGI ANCHE: — Torre Astura apertura al pubblico 2023: quando apre la bellissima spiaggia a sud di Roma?


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2023, 20:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA