«Cambiare dieta a 40 anni può allungare la vita»: ecco cosa hanno osservato gli esperti

Uno studio condotto dall'Università di Bergen in Norvegia ha rivelato che una corretta alimentazione può davvero allungare la vita delle persone

«Cambiare dieta a 40 anni può allungare la vita»: ecco cosa hanno osservato gli esperti

di Redazione web

Cambiare dieta e avere uno stile di vita sano, quindi, facendo attività fisica regolarmente e dormendo le giuste ore di sonno, può migliorare la vita delle persone e aggiungere, addirittura, dieci anni in più alla loro esistenza. È ciò che è stato scoperto da un recente studio effettuato da Lars Fadnes, ricercatore di Sanità pubblica presso l’Università di Bergen in Norvegia e pubblicato sulla rivista Nature. Ecco che cosa si è osservato.

La dieta nello studio sulla longevità 

Lo studio effettuato dal professore Lars Fadnes ha preso in esame più di 460mila persone, uomini e donne, e li ha suddivisi in diversi gruppi a seconda dell'alimentazione seguita. In seguito, ha monitorato questi "campioni umani" nel tempo, osservando i cambiamenti all'interno di ogni raggruppamento.


Stando a una guida alimentare pubblicata nel 2016 in Inghilterra, la Eatwell, ogni persona dovrebbe assumere cinque porzioni di frutta al giorno, ridurre grassi e sale all'interno dei cibi e aumentare il consumo di legumi e cereali. Si è notato che chi ha seguito questo regime alimentare, dopo i 40 anni, ha aumentato la propria aspettativa di vita: 8,9 anni negli uomini e 8,6 nelle donne. 

Dieci anni in più grazie alla dieta

Inoltre, si è visto che chi non si è limitato alla riduzione di grassi e sale ma ha anche aggiunto alla propria dieta il consumo di pesce, ha aumentato di almeno 10 anni la propria prospettiva di vita.

Comunque, gli esperti fanno sapere che anche dopo i 40 anni è possibile rivisitare il proprio regime alimentare guadagnando, quindi, anni in più. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA