Maltempo, alluvione a Bellinzago Lombardo: esondano i torrenti, le persone portate in salvo dai vigili del fuoco con i gommoni

Nelle ultime 48 ore sono stati portati a termine oltre 500 interventi in Lombardia per far fronte ai danni causati dalle forti piogge che hanno colpito la regione

Video

In sole 48 ore sono stati necessari oltre 500 interventi a causa del maltempo. Queste immagini arrivano da Bellinzago Lombardo, paese nella zona Nord-est di Milano, dove il maltempo che ha colpito la Lombardia ha provocato l'esondazione di alcuni torrenti che hanno riversato acqua e fango per le strade del Paese, allagando le case. Per trarre le persone in salvo, il corpo dei vigili del fuoco ha dovuto intervenire con i gommoni.

La situazione

In tutto nelle ultime 48 ore sono stati portati a termine oltre 500 interventi in Lombardia per far fronte ai danni causati dalle forti piogge che hanno colpito la regione. A Milano sono stati effettuati 340 soccorsi: maggiori criticità oltre che a Bellinzago Lombardo, a Masate e Gessate.

Nella provincia di Monza Brianza sono stati svolti 180 soccorsi, per lo più per allagamenti e prosciugamenti di scantinati allagati. Il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco ha disposto l'invio di squadre esperte nel pompaggio di acqua e specialisti sommozzatori dalla Liguria.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Maggio 2024, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA