Arriva "Now and then", l'ultima canzone dei Beatles tra le polemiche. La replica di McCartney

Sarà disponibile il 2 novembre alle 15 ora italiana

Video

Esce «l'ultima canzone dei Beatles», "Now and Then" : sarà disponibile il 2 novembre alle 15 ora italiana. Il brano, scritto e cantato da John Lennon, con la partecipazione degli altri tre del quartetto di Liverpool (Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr) era rimasto a lungo in un cassetto, incompiuto. Il provino di questa "Now and Then" è noto da tempo. Ora è stato completato a cura di Paul e Ringo - gli unici due ancora in vita della band - ed è distribuito da Apple Corps, assieme a "Love Me Do", il primo singolo della band nel 1962, in un arco ideale dell'intera carriera dei quattro.

La band iconica ​

L'uscita del singolo è attesa con ansia anche a Liverpool, dove il turismo è in gran parte legato alla storia dei quattro musicisti, fra l'autobus del Magical Mystery Tour e la replica dei cancelli di Strawberry Fields; l'omonima canzone di Lennon si riferiva a una sede dell'esercito della Salvezza vicino a casa sua.

Senza dimenticare The Cavern, il club dove iniziò la loro carriera.

Il turismo legato ai Beatles

Roag Best, fratello del primo batterista dei Beatles, Pete Best, lo sottolinea: «Direi che il 40, 50% del turismo qui è legato ai Beatles, è di immensa importanza per la città e per l'economia locale». Un turismo che attraversa le generazioni e i cinque continenti.

Le polemiche sull'uso dell'intelligenza artificiale

Molte polemiche sono scoppiate sul presunto uso dell'intelligenza artificiale per ricreare questo "Now and Then", ma come ha spiegato McCartney, le tracce della voce e del piano sono state separate per ripulirle grazie alla nuova tecnologia, ma senza stravolgere il suono originale del demo di Lennon. Lo scorso giugno, McCartney si era visto costretto a sottolineare su X che «Nulla è stato creato artificialmente o sinteticamente».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Ottobre 2023, 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA