Il futuro è un bagaglio leggero: ecco le novità delle compagnie aeree

Japan Airlines sta sperimentando un servizio davvero innovativo che permette ai passeggeri di prenotare un set di vestiti adatti al proprio viaggio e di riceverlo all’arrivo direttamente in hotel.

Video

di Francesca Spano'

Il mondo dell’aviazione punta a un domani più sostenibile e guarda ai prossimi anni valutando una serie di novità che vanno ben oltre il design degli aerei e i carburanti impiegati attualmente. Nonostante si tratti di cambiamenti importanti per rispettare l’ambiente, il futuro è anche e soprattutto un bagaglio leggero. Viaggiare senza una valigia pesante significa intanto essere più liberi e sereni, con meno ansia e maggiore organizzazione. Lontani da pesi fisici e mentali, si è completamente pronti a godersi la nuova meta. Le compagnie aree da qualche tempo sono molto d’aiuto in questo senso, perché hanno introdotto dei supplementi per i bagagli imbarcati in stiva. Altrettanto vero è che non mancano regole piuttosto rigide per le dimensioni e il peso dei trolley, da rispettare meticolosamente per evitare fastidiosi sovrapprezzi. Questo senza dimenticare che portando a bordo i propri effetti personali, si eliminerà il rischio di perdita della propria sacca una volta giunti a destinazione o persino di essere derubati.

Le novità del settore voli

Japan Airlines sta sperimentando un servizio davvero innovativo. Si chiama Any Wear, Anywhere e permette ai passeggeri di prenotare un set di vestiti adatti al proprio viaggio e di riceverlo all’arrivo direttamente in hotel. Questo è un progetto a lungo termine che potrebbe avere diversi benefici, anche e soprattutto ambientali. Sembra, infatti, che possa aiutare a ridurre le emissioni di carbonio, limitando così il peso degli oggetti trasportati in volo. Al momento la compagnia di bandiera ha avviato la sperimentazione per un anno e potrebbe proseguire, ma come funziona la richiesta di abiti per un volo? La proposta, intanto, comprende diversi stili sartoriali e stagioni e quando il soggiorno è terminato gli indumenti si possono lasciare in loco per essere lavati ed essere di nuovo disponibili per altre persone.

I prezzi oscillano tra i 34 e i 48 dollari per tutto il periodo del noleggio. Attualmente si potrà contare su questa novità fino ad agosto 2024 e, secondo il gruppo dei cieli pare che circa 22 libbre (10 chilogrammi) risparmiati nel bagaglio equivalgono a circa 16,5 libbre (7,5 chilogrammi) risparmiati in emissioni. Un po’ come tenere acceso un asciugacapelli per 10 minuti al giorno per 78 giorni. E poi, è altrettanto vero che spesso le persone acquistano capi solo in occasioni di partenze, quindi grazie a questa intuizione si eviteranno inutili sprechi anche riguardo alle risorse per produrre gli abiti. Il servizio, prima di partire, ha avuto notevoli ritardi dovuti alla pandemia da Covid-19, ma adesso sembra riscontrare un grande interesse da parte del pubblico. La speranza per i prossimi anni è di espandere la partnership ad altri membri della OneWorld Alliance, come American Airlines, British Airways e Qantas.

Come scegliere il bagaglio per un viaggio?

La maggior parte delle moderne valigie sono realizzare in tessuto leggero e crescono le quantità di mini size per rendere il viaggio più agevole. La scelta, però, dipende molto dal tipo di partenza: se l’itinerario è avventuroso, meglio uno zaino spazioso, mentre per qualche giorno in una città d’arte meglio un piccolo trolley. Tuttavia, piccolo o medio che sia, il bagaglio migliore è quello versatile dove utilizzare ogni più piccolo spazio.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2023, 16:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA