Terni, controlli della polstrada contro la guida in stato di alterazione: sette positivi all'alcol uno alla droga

Patenti ritirate e raffica di denunce penali

Terni, controlli della polstrada contro la guida in stato di alterazione: sette positivi all'alcol uno alla droga

di Nicoletta Gigli

TERNI - In sette guidavano l'auto dopo aver bevuto troppo e per tutti è scattata la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.

Per tre di loro, con un tasso alcolemico superiore a 0,80 grammi per litro, anche la denuncia penale.

Una persona invece è risultata positiva al drug test e sanzionata per guida in stato di alterazione psico-fisica causata dall’ assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e denunciata alla procura della ternana.

E' il bilancio dei controlli svolti nel fine settimana dalla polizia stradale di Terni con la collaborazione di un medico e personale infermieristico della polizia per contrastare la guida in stato di alterazione, una delle principali cause degli incidenti.

Le persone fermate e sottoposte a controllo sono state 29 e quelle trovate positive all'alcol e alla droga rappresentano un quarto del totale.

"Il codice della strada prevede conseguenze importanti, per la guida in stato di ebbrezza e di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, che possono essere sia di tipo amministrativo che penale e nel caso in cui il conducente sia anche proprietario del veicolo e superi il tasso alcolemico di 1,5 g/l. è prevista anche la confisca del veicolo - sottolinea una nota della questura. La prevenzione dell’incidentalità, soprattutto giovanile, rappresenta non solo un' esigenza, ma un obiettivo irrinunciabile e prioritario che trova per altro fondamento nelle direttive ministeriali di cui questi controlli sono attuazione".


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Maggio 2024, 06:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA