Gli amici influenzano la scelta delle app,
un modello matematico spiega come
Ogni giorno milioni di utenti dei social interagiscono producendo un'enorme quantità di dati. Analizzare però questa mole di dati per riuscire a identificare i comportamenti degli utenti è un compito difficile. Per cercare di comprendere l'influenza dei fattori esterni nella decisione di un utente di istallare una nuova app, i ricercatori britannici hanno analizzato le informazioni relative da a un lavoro più vecchio risalente al 2010. Il precedente studio aveva studiato i dati relativi a oltre 100 milioni di istallazioni di app da parte di utenti Facebook nei propri account.
Gli utenti analizzati avevano modo di vedere tutti i giorni le classifiche delle app più popolari e ricevevano anche le notifiche sulle recenti istallazioni di app dei loro amici. Analizzando matematicamente questa grande quantità di dati, i ricercatori hanno scoperto che le scelte degli utenti sono state fortemente condizionate dalle scelte fatte dagli amici e solo marginalmente dalle classifiche.Anche nel mondo dei social esiste quindi una forte tendenza all'emulazione che potrebbe essere dovuta al fatto che gli utenti seguano gli amici come guide per districarsi in ambienti ricchi di informazioni.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Luglio 2014, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA