Samsung Gear S, arriva in Italia lo smartwatch
dal display curvo con cui si può telefonare

Samsung Gear S, arriva in Italia lo smartwatch dal display curvo con cui si può telefonare

di Alessio Caprodossi
ROMA - Se ne parla tanto e da parecchio tempo eppure gli smartwatch non hanno ancora attecchito lasciando dubbi sulla reale utilità del più atteso tra i molti gadget indossabili che stanno per arrivare sui mercati mondiali.



Una delle critiche più frequenti agli orologi riguarda la loro scarsa vena smart, poiché per funzionare hanno bisogno di interfacciarsi con uno smartphone compatibile costringendo quindi a dover fare i conti con due dispositivi. Appesantirsi, cioè, invece che alleggerirsi.



Chi supera questo limite è il Gear S di Samsung, uno dei pochi smartwatch autonomi che grazie alla Nano-Sim 3G può agire senza l'ausilio del telefono. Un segno distintivo che non è l'unico, poiché anche il sistema operativo è diverso dalla massa (cioè Android Wear): qui a far girare applicazioni e azionare sensori ci pensa Tizen, sviluppato proprio da Samsung. La casa coreana punta ancora sul display curvo Super AMOLED da 2 pollici con finiture cromate che si lasciano apprezzare, si può personalizzare scegliendo tra le diverse modalità proposte (classica, pop, digital) mentre il cinturino è intercambiabile.



La versatilità del Gear S si intravede anche spulciando le specifiche: quanto a connettività, oltre al 3G, ci sono antenne WiFi, GPS e Bluetooth 4.0, tra i sensori troviamo invece barometro, bussola, cardiofrequenzimetro e sensore UV. Unico neo è la scarsa compatibilità che ne limita l'uso nel caso volesse collegarlo a uno smartphone (deve essere un Samsung con Android 4.3).



Animato da un chip dual-core da 1 GHz, ha 512MB di RAM e memoria interna di 4GB, con una batteria al litio da 300 mAh per un'autonomia dichiarata fino a due giorni. Resistente a polvere e acqua (certificazione IP 67), Gear S integra il sistema di navigazione per pedoni HERE per trovare la strada risparmiando tempo, ma anche un personal trainer incorporato che, sfruttando sensori e GPS, consente di monitorare la propria forma fisica seguendo un programma fitness personalizzato. Interessante il sistema di riconoscimento vocale S-Voice già attivo sugli smartphone, mentre per la batteria c'è la modalità Risparmio energetico avanzato che ne allunga la durata.



Guardare email, telefonare, rispondere a SMS o dettare note con la voce sono azioni semplici e veloci con il Gear S, accolto con grandi entusiasmi in patria con 10mila pezzi venduti nel solo primo giorno di vendita. Arduo ripetere tali grandi numeri in Italia, dove il prezzo di 399 euro non ingolosisce gli utenti che, nonostante le novità del Gear S, sembrano ancora piuttosto dubbiosi sugli smartwatch.






Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Novembre 2014, 13:37