Google aiuta i bambini a creare i videogame,
donazione da 100 mila dollari

Google aiuta i bambini a creare i videogame, donazione da 100 mila dollari
ROMA - Saper creare delle proprie console per i videogiochi concui giocare. Il progetto esiste e viene da Google che, come riportano siti stranieri, attraverso il suo 'braccio' che si occupa di istruzione e formazione ha donato la somma a due organizzazioni britanniche, Code Club e Technology Will Save Us, impegnate nella promozione della 'cultura' informatica fra i pi piccoli.



Il progetto finanziato dall'azienda di Mountain View è finalizzato ad insegnare le abilità essenziali per un potenziale futuro in campo tecnologico. Ai bambini sarà fornito un kit completo per costruire e programmare la propria console di gioco. E' composto da una quarantina di parti che devono essere assemblate su un circuito Arduino, la scheda elettronica interamente made in Italy e rilasciata con licenza 'open', molto popolare proprio fra scuole, istituti di ricerca, piccole aziende o artigiani per realizzare progetti innovativi.



Quella di portare la programmazione informatica fra i banchi di scuola è una pratica molto incoraggiata, soprattutto negli Usa ma non solo, dagli stessi colossi informatici che investono sul settore. Anche il presidente americano Barack Obama si è espresso a favore auspicando che il 'coding' diventi materia d'insegnamento fin dalle scuole elementari.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Giugno 2014, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA