Rio, Setterosa in finale: battuta la Russia.
Italvolley in semifinale, Bolt show nei 200

Rio, Setterosa in finale e Italvolley in semifinale. Bolt show
Un altro show di sua maestà Usain Bolt. Nella parte conclusiva della 12/a giornata di gare delle Olimpiadi di Rio 2016, l'uomo più veloce al mondo ha conquistato l'accesso alla finale dei 200 metri, con un 19''78 di irrisoria facilità e condito dal "messaggio" di rallentare, perché "era solo una semifinale", lanciato ad alta velocità al suo vicino di corsia, il canadese Andre De Grasse, che con 19''80 entra comunque in finale con il secondo tempo.



A sorpresa, invece, viene eliminato l'americano Justin Gatlin, che ha fermato il cronometro su un deludente 20''13. Niente finale anche per Yohan Blake (Giamaica).
Tra le donne, nella stessa gara del mezzo giro di pista, medaglia d'oro a un'altra giamaicana, Elaine Thompson, già prima anche nei 100. Male nel lungo Daria Klishina: dopo lo scandalo provocato dal doping di Stato, l'unica rappresentante dell'atletica russa in gara a Rio ha finito la gara solo al nono posto. Nella notte italiana ha fatto notizia pure il quarto oro consecutivo per la lottatrice giapponese Kaori Icho.



Sulla spiaggia di Copacabana, alla vigilia della finale maschile Italia-Brasile, si è assegnato il primo oro del beach volley: è andato alle tedesche Ludwig-Walkenhorst, che, nonostante la »torcida«, si sono imposte nettamente sulla coppia verdeoro Agatha-Barbara.



Nel torneo di basket maschile, alla Carioca Arena 1, il Dream ha travolto (105-78) l'Argentina che "saluta" Manu Ginobili, alla sua ultima partita con la nazionale albiceleste. In semifinale la selezione Usa affronterà la Spagna (facile successo con la Francia), mentre la Serbia (che ha vinto di misura con la Croazia) incrocerà l'Australia, vera sorpresa dell'Olimpiade sotto canestro.




Italvolley in semifinale L'Italia è in semifinale nella pallavolo maschile alle Olimpiadi di Rio. Gli azzurri hanno sconfitto l'Iran per 3-0 (31-29, 25-19, 25-17), trascinati da Ivan Zaytsev (18 punti) e da Osmany Juantorena (16). La partita è stata combattuta solo nel primo set, in cui l'Italia ha dovuto annullare 4 set point prima di chiudere il parziale alla terza occasione. Ora in semifinale la squadra guidatada Gianlorenzo Blengini affronterà venerdì gli Stati Uniti, che hanno superato la Polonia per 3-0. 
Setterosa in finale Il Setterosa vola in finale nel torneo olimpico di pallanuoto femminile ai Giochi di Rio, regalando all'Italia la medaglia numero 25. Le azzurre hanno battuto la Russia 12-9 e ora per l'oro affronteranno la vincente tra Usa e Ungheria.
 
 «Il sogno di ogni atleta è di giocarsi una finale olimpica, siamo venuti qui per quello e l'abbiamo raggiunta. Adesso, dopo questi 15' di festeggiamenti ci prepareremo per la finale»: felice ma con i piedi per terra, Fabio Conti, ct del Setterosa che ha appena battuto la Russia 12-9, guadagnandosi così la finale olimpica. Conti festeggerà proprio venerdì sera a Rio la sua 200ma panchina e, dice alla Rai, «non avrei potuto avere regalo migliore. Non è stato semplice. Grazie al sostegno arrivato dall'Italia».

«Avevamo di fronte la Russia che non è arrivata qui per caso - spiega il tecnico delle azzurre -, ha buttato fuori la Spagna e questo la dice lunga. Le ragazze però sono state bravissime: sotto 2-0, hanno saputo gestire il momento, le abbiamo prima raggiunte e poi superate e negli ultimi due tempi preferito una difesa accorta ad un attacco spregiudicato», chiude Conti che dice «grazie a tutti quanti ci hanno sostenuto, anche da casa. È un incitamento che abbiamo sentito e un bacio ai bambini del Policlinico Gemelli che ci guardano sempre». 

Beach volley in finale Gli azzurri conquistano la finale nel beach volley. Daniele Lupo e Paolo Nicolai conquistano una storica finale nel beach volley alle Olimpiadi di Rio. La coppia azzurra ha sconfitto i russi Krasilnikov-Semenov per 2-1 (16-21, 21-16, 15-13). Nella finale per l'oro, Lupo-Nicolai affronteranno i brasiliani Alison e Bruno Schimdt. Pinchi Andrea.
 
La coppia del beach volley Paolo Nicolai-Daniele Lupo è in finale per l'oro alle Olimpiadi di Rio, dopo aver battuto i russi Semenov-Krasilnikov 2-1 (15-21, 21-16, 15-13) in semifinale. Il match che assegnerà oro e argento è contro la coppia brasiliana Allison-Bruno Schmidt. «Prima avrei firmato per una medaglia, ma adesso giochiamo la finale contro il Brasile in casa loro. Sono i più forti al mondo, ma dico che per batterci dovranno giocare alla grande. In questi anni abbiamo imparato a vincere e ce la giocheremo». Gli azzurri del beach volley, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, avvisano il Brasile, avversario dell'Italia nella finale olimpica ai Giochi di Rio. Dopo il successo sui russi, la coppia azzurra tornerà nell'impianto sulla spiaggia di Copacabana contro i padroni di casa a caccia dell'oro. «Abbiamo quasi realizzato il nostro sogno - dice l'abruzzese Nicolai - manca ancora un passo per arrivare in vetta e giocarcela contro i brasiliani è il massimo».


CANOA KAYAK: Prosegue il cammino di Giulio Dressino e Nicola Ripamonti che, con il 2° tempo complessivo (3:17.942) e la terza posizione in classifica generale, volano in finale nel K2 1000. 
 ATLETICA: Marco Lingua non ha raggiunto la misura minima (76,50m) per qualificarsi nel martello. L'azzurro si è fermato a 75,87m.

ATLETICA: Negli 800 metri Yusneysi Santiust, seconda in batteria, si qualifica per la semifinale con 2:00.45.
 

Gli azzurri in gara oggi. 

Atletica Leggera
Ore 02.10 - Ayomide Folorunso, semifinali 400 ostacoli 
Ore 02.17 - Yadisleidy Pedroso, semifinali 400 ostacoli 
Ore 14.40 - Marco Lingua, qualificazioni lancio del martello 
Ore 15.55 - Yusneysi Santiusti, batterie 800 metri

Beach Volley 
Ore 04.00 - Daniele Lupo/Paolo Nicolai vs Semerov-Krasilnikov (RUS)

Canoa 
Ore 14.00 - Giulio Dressino, Nicola Ripamonti, eliminatorie K2 1000 metri 
Ore 14.37 - Carlo Tacchini, eliminatorie C1, 200 metri 
Ore 14.44 - Mauro Crenna, Alberto Ricchetti, eliminatorie K2, 200 metri

Golf 
Dalle 12.30 - Giulia Molinaro, Giulia Sergas, primo giro torneo individuale

Pallanuoto Donne 
Ore 21.30 - Italia-Russia, quarti di finale

Pallavolo Uomini 
Ore 23.00 - Italia-Iran, quarti di finale
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Agosto 2016, 13:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA