Internazionali, i big vanno avanti. Si fermano
gli italiani: eliminati anche Seppi e la Vinci

Internazionali, i big vanno avanti. Si fermano gli italiani: eliminati anche Seppi e la Vinci

di Claudia Faggioni
I big avanzano, gli italiani si fermano. Gli Internazionali Bnl d'Italia restano senza azzurri in gara, dopo l'eliminazione degli unici due superstiti Andreas Seppi e Roberta Vinci.

L'altoatesino, unico azzurro ad aver superato il match d'esordio - al rientro nel circuito dopo lo stop per i problemi all'anca - ha ceduto per 6-3 6-4 al francese n.12 Gasquet. Più amara la sconfitta di Roberta Vinci, salita lunedì alla settima posizione in classifica, eliminata dalla britannica Konta con un netto 6-0 6-4. «Ero molto nervosa - ha ammesso dopo il match - non ho giocato il mio tennis. Purtroppo la tensione fa brutti scherzi. Il fatto che gli italiani siano già tutti fuori dal torneo è una casualità, spesso la voglia di far bene davanti al proprio pubblico blocca. L'anno prossimo andrà meglio. Se io ci sarò? Non lo so, per ora dico nì» ha ammesso la 33enne tarantina, non escludendo un'ipotesi ritiro. «Deciderò a fine anno, dopo aver valutato le motivazioni».

Il pubblico del Foro si è consolato con le vittorie dei quattro Fab Four. Avanti senza problemi Rafa Nadal (6-3 6-3 al tedesco Kohlschreiber) e Andy Murray (6-3 6-3 al kazako Kukushkin), mentre il numero 1 del mondo Novak Djokovic ha faticato più del previsto (doppio 7-5) per avere la meglio sul qualificato francese Robert. «È stato un match difficile, non riuscivo a trovare ritmo» ha detto il serbo, che sfiderà in serata il brasiliano Bellucci. Esordio vincente anche per Roger Federer, che ha sconfitto per 6-3 7-5 il 19enne Zverev, speranza del tennis tedesco. La schiena, per adesso, non ha tradito lo svizzero, ma la situazione resta in bilico. «Non mi aspettavo di vincere, fino all'ultimo non sapevo se sarei stato in grado di giocare, e non posso garantire di scendere in campo per il prossimo match» ha ammesso Roger, che dovrebbe incontrare alle 12 l'austriaco Thiem. Tra le donne, fuori a sorpresa le top ten Kerber, Halep e Azarenka.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Maggio 2016, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA