Tridente e tanto orgoglio L'Italia non può fallire in zona gol: servono 3 punti

Tridente e tanto orgoglio L'Italia non può fallire in zona gol: servono 3 punti

di Daniele Petroselli
«C'è bisogno di un'Italia all'altezza della propria storia. C'è bisogno di un'Italia che abbia caratteri forti e calciatori che sappiano affrontare queste situazione: giochiamo per la nostra nazione e dobbiamo essere disposti a tutto».
Così ieri a Sky e in press conference Luciano Spalletti ha introdotto la sfida di Roma contro la Macedonia del Nord (ore 20:45, diretta Rai 1), penultimo appuntamento della fase a gironi di Euro 2024. L'Italia ha bisogno di conquistare 4 punti per la certezza, ma contro quella che è stata ultimamente la "bestia nera" degli azzurri (ricordate l'eliminazione dalla fase finale dell'ultimo Mondiale?) non si può scherzare. E il ct punta sulle motivazioni: «Ci siamo preparati benissimo e abbiamo a disposizione una squadra che ha la possibilità di fare balzi in avanti, non passi».
IL PUBBLICO. A spingere l'Italia quasi 50mila persone all'Olimpico: «Roma è capacissima di darci quella carica che può fare la differenza - ha ammesso il tecnico -. Soprattutto per la squadra, mi aspetto che ci sia calore e che il pubblico possa divertirsi dietro a quelle che saranno le nostre giocate, la nostra qualità di partita».
LE SCELTE Dopo le ultime defezioni di Vicario e Bastoni, undici titolare quasi fatto per il tecnico toscano, che schiererà Donnarumma tra i pali, linea difensiva praticamente "made in Inter" con Acerbi, Dimarco e Darmian, a cui affiancherà Gatti o Buongiorno (ma lo juventino è decisamente il favorito), a centrocampo la verve di Bonaventura e Barella insieme al rientrante Jorginho, che dopo il flop che è costato il mondiale potrebbe avere una voglia di rivalsa in più per questi appuntamenti chiave, mentre davanti tridente con Raspadori prima punta affiancato da Berardi e dal rientrante Chiesa, su cui Spalletti fa deciso affidamento per queste sfide decisive. Ma c'è anche la soluzione Scamacca.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Novembre 2023, 12:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA