Trevor Francis morto: malore fatale a Marbella per l'ex calciatore di Sampdoria e Atalanta, vinse una coppa Italia con i blucerchiati

Ex attaccante, 2 Coppe campioni con il Nottingham, aveva 69 anni

Morto Trevor Francis: malore fatale a Marbella per l'ex calciatore di Sampdoria e Atalanta

di Redazione web

Trevor Francis, leggenda del calcio inglese e, negli anni '80, attaccante della Sampdoria per quattro stagioni e dell'Atalanta per un campionato, è morto oggi a Marbella per un infarto. A darne notizia la Sampdoria sul proprio sito e i media inglesi che hanno ricordato come Francis fosse stato colpito da un attacco di cuore già 12 anni fa e per questo gli venne applicato uno stent.

La carriera 

Francis, cresciuto nel Birmingham City (otto stagioni) ha vestito durante la sua carriera tra le altre le maglie del Nottingham Forest, con cui vinse due Coppe dei Campioni nel 1979 e nel 1980 e del Manchester City, prima di passare in Italia dove si mise in luce soprattutto con la Sampdoria.

A Genova, sponda blucerchiata, conquistò la Coppa Italia del 1985, vincendo anche il titolo di capocannoniere del torneo e vestendo la maglia della Samp per quattro campionati. Giocò ancora una stagione con l'Atalanta prima di far ritorno in Inghilterra. È stato anche il primo giocatore della storia inglese il cui trasferimento, dal Birmingham al Nottingham Forest, costò 1 milione di sterline, mentre con la nazionale inglese ha giocato 52 partite partecipando ai Mondiali in Spagna nel 1982. La Samp lo ha ricordato con un messaggio su Twitter postando una sua foto in campo con la maglia numero 9 della Sampdoria e con un cuore spezzato «Rest in peace, Trevor» le parole della sua ex squadra.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2023, 17:10

© RIPRODUZIONE RISERVATA