Roma, striscioni pro De Santis
all'Olimpico: aperta un'inchiesta

Roma, striscioni pro De Santis ​all'Olimpico: aperta un'inchiesta

di Francesco Balzani
La Procura apre un'inchiesta sugli striscioni pro De Santis, il Viminale chiede di vietare la trasferta di Genova mentre la Curva Sud si spacca. Il clima di tensione tra Roma e Napoli dopo la sparatoria di Tor di Quinto del 3 maggio scorso non sembra voler scemare, anzi. Andiamo per ordine, e cominciamo dagli striscioni a sostegno del presunto sparatore e contro i tifosi napoletani apparsi sia in curva Sud che in curva Nord domenica nella sfida tra Roma e Juve.





Uno di questi “De Santis libero” terminava con un punto esclamativo trasformato nell'ascia etrusca, di chiaro stampo nazifascista. La Procura di Roma ha già iniziato le indagini e il pm Eugenio Albamonte intende cercare di identificare gli autori degli striscioni che potrebbero essere puniti col Daspo fino a 5 anni e che ieri sono stati bollati come “indegni e indecenti” dal papà di Ciro Esposito, il tifoso napoletano che versa ancora in gravi condizioni al Gemelli.



Non è escluso che nell'informativa siano contenute anche le scritte, corredate da croci celtiche, apparse domenica mattina sui muri del Portuense e di Circonvallazione Gianicolense, anche queste a favore di De Santis (“Daniele Libero” e “Roma difende Roma”) ma anche offensive nei confronti di Esposito (“Ciro Boom”).



Nel documento redatto dagli agenti della Digos si farà riferimento anche al clima pesante respirato domenica all'Olimpico e alle minacce apparse ieri su alcuni social network nei confronti di quei tifosi che hanno deciso di criticare la linea della curva. Sul fronte dell'inchiesta del ferimento dei tre napoletani a Tor di Quinto, invece, la difesa di Daniele De Santis ha fatto sapere che chiederà l'incidente probatorio sulla pistola. Quindi sulle impronte digitali, sulle eventuali tracce biologiche e di polvere da sparo e sulle perizie balistiche.



Il Viminale, infine, ha chiesto e invitato il Prefetto e il Questore di Genova a vietare la trasferta dei tifosi giallorossi di domenica prossima per Genoa-Roma. Su social network e forum ultras, infatti, sono apparsi messaggi tutt'altro che distensivi.

“Non ci tiriamo indietro, non ci spaventate”, il grido di battaglia da Roma. “Vi aspettiamo, vendicheremo Ciro”, la risposta di genoani e napoletani, gemellati da anni. Ieri alcuni biglietti sono stati già venduti ai tifosi della Roma che – in caso (più che probabile) di divieto – potranno chiedere il rimborso.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Maggio 2014, 09:36

© RIPRODUZIONE RISERVATA