Roberto Mancini, dopo le dimissioni vola in Arabia: contratto monstre da 30 milioni l'anno

Roberto Mancini è pronto a sedersi sulla panchina della nazionale araba

Video

di Niccolò Dainelli

Non sono passate nemmeno due settimane dall'addio al tricolore che Roberto Mancini è pronto a volare in Arabia Saudita. Il 13 agosto, le sue dimissioni hanno scosso il mondo del calcio italiano. Un vero e proprio terremoto inatteso che ha scatenato qualche critica nei confronti del ct azzurro che ha riportato un Europeo nel Bel Paese e che ha portato il presidente della Federcalcio, Gravina, a cercare un sostituto il più in fretta possibile. 

E mentre tutti non vedono l'ora di vedere all'opera Luciano Spalletti, ecco che Mancini è pronto a iniziare una nuova avventura, attratto dall'oro e dal lusso arabo. 

Luciano Spalletti è il nuovo ct della nazionale. Gravina: «Serviva un grande allenatore»

Mancini si sfoga dopo le accuse: «Mi sono dimesso perché non c'era più fiducia in me». La clausola di esonero

Mancini vola in Arabia

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, che cita fonti arabe, l'allenatore di Jesi è vicinissimo alla panchina dell'Arabia Saudita. Trovano dunque conferme le voci uscite immediatamente dopo lo scossone azzurro: Mancini allenerà la nazionale araba con cui presto firmerà un triennale da 25-30 milioni di euro: l'annuncio, sostengono a Riad, sarebbe vicinissimo.

I dettagli del contratto

Il contratto fino al 2026 è proiettato ai Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti, ma prima, il prossimo gennaio, c'è la Coppa d'Asia a cui l'Arabia tiene molto visto che l'ultimo dei tre trionfi risale al 1996.

Il Mancio coinvolgerà nella nuova avventura il suo storico staff: Salsano, Lombardo, Nuciari, Battara, Gagliardi, Scanavino e forse Oriali, visto che a Luciano Spalletti dovrebbe bastare Gianluigi Buffon come nuovo capo-delegazione dell'Italia.

Secondo i media di Riad, Mancini tratterebbe con la nazionale araba sin da giugno anche se l'ex ct azzurro nega le voci. A breve comunque dovrebbe esserci la riunione decisiva per arrivare alla fumata bianca, in questi casi trattano direttamente emissari della famiglia reale e non la federazione saudita.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Agosto 2023, 15:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA