Pogba, le controanalisi confermano la positività al testosterone: rischia squalifica di 4 anni. Cosa può succedere

Il calciatore della Juventus era stato trovato positivo dopo il match con l'Udinese

Pogba, le controanalisi confermano la positività al testosterone: rischia squalifica di 4 anni. Cosa può succedere

di Redazione web

Paul Pogba resta squalificato per doping. Il calciatore della Juventus, dopo la notizia della positività al testosterone, si è sottoposto alle controanalisi che hanno confermato i risultati dei primi test. Il centrocampista francese ha svolto i nuovi test a Roma, presso il laboratorio olimpico dell'Acqua Acetosa.  

Paul Pogba positivo al doping: «Tracce di testosterone dopo Udinese-Juventus». Tna lo sospende, rischia fino a 4 anni

La positività al testosterone era emersa lo scorso 11 settembre a seguito di un controllo effettuato in occasione del match tra Udinese e Juventus alla prima giornata del campionato di Serie A in corso. Il calciatore a seguito della positività era stato anche sospeso in via cautelare dal tribunale nazionale antidoping. Rischia fino a 4 anni di squalifica.  La sospensione di Paul Pogba diventa definitiva, in attesa di giudizio. Il calciatore è inibito dalla regolare attività quotidiana legata alla sua professione (allenamenti e ovviamente partite) e - per polilcy aziendale - non può entrare in alcun modo a contatto con altri tesserati del club.

Cosa ha detto Allegri

«Non lo sapevo, aspettiamo quello che sarà il continuo: umanamente, mi dispiace».

Così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, commentando la notizia della conferma della positività al controllo anti doping di Paul Pogba.

Cosa può succedere

Con la conferma della positività comincia il percorso giudiziario-sportivo con l'apertura dell'indagine della procura antidoping diretta da Laviani che prevede l'audizione dello stesso Pogba. Il giocatore francese fornirà la sua versione cercando prima di tutto di dimostrare l'assenza di dolo. Non è escluso un patteggiamento.  Venisse poi inflitta a Pogba -  il più pagato della rosa con i suoi 8 milioni netti più 2 di bonus - una squalifica superiore ai 6 mesi, la Juventus sarebbe nelle condizioni di rescindere il contratto: valutazione che sarà comunque fatta insieme all’entourage del calciatore. Durante il periodo della sospensione  la cifra si abbassa drasticamente sul minimo salariale di 42 mila e 477 euro annui, come previsto dal regolamento. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 21:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA