Napoli, riecco Mazzarri: «Sono emozionato. Lo scudetto? Inutile fare proclami»

Napoli, riecco Mazzarri: «Sono emozionato. Lo scudetto? Inutile fare proclami»

di Pasquale Tina
“Sono davvero emozionato”. Walter Mazzarri esordisce così dopo dieci anni. Domani ripartirà la sua avventura bis sulla panchina del Napoli. Il calendario non lo aiuta: “Sono nato per soffrire”, dice Mazzarri. “Avevamo sfide difficili pure quando arrivai la prima volta. Non penso a queste cose, vogliamo soltanto fare bene e conquistare risultati importanti". Il Mazzarri bis comincia col sorriso. Walterone concede qualche battuta: "Mi considerano un bollito? Se è buono, lo mangio anche io. Non rispondo a queste sciocchezze". E poi parla pure del suo 'carattere': "Devo stare attento a come rispondo, altrimenti poi mi dicono che mi lamento". Mazzarri entra subito in argomento: "Lo scudetto? Che senso ha parlarne adesso, siamo a dieci punti dall'Inter. Dobbiamo ricominciare a vincere e poi possiamo guardare avanti, altrimenti è completamente inutile fare i proclami. Sarà fondamentale tornare a curare tutti i dettagli, questo è il mio compito".

IL MODULO 

Le idee sono abbastanza chiare: "Ho visto questa squadra in televisione e ha dato spettacolo con Spalletti.

La farò giocare in questo modo, poi ovviamente farò valutazioni complete. Posso soltanto dire che il mio Napoli spesso giocava con il 3-4-3, ma nella ripresa toglievo un centrale e ci mettevamo 4-3-3. I moduli sono simili, non ci sono grandi differenze. Non ci sono problemi".

OSIMHEN

"Mi sembrano due attaccanti con caratteristiche simili. E' importante il feeling con l'allenatore, così i giocatori si impegnano anche per il tecnico. Con Edi capitava così, dava sempre una mano in fase di ripiegamento. Lavezzi e Kvaratskhelia? Qui il paragone regge meno. Il Pocho tornava meno, non amava farlo, Kvara è diverso. Ma adesso voglio pensare soltanto all'Atalanta. E' un confronto difficile, Gasperini è un grande allenatore e non voglio dare vantaggi. Vedrete domani le mie scelte. Ho una squadra forte, la migliore che io abbia mai allenato".


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Novembre 2023, 22:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA