L'Italia femminile è fuori dai Mondiali: 3-2 dal Sudafrica, azzurre eliminate. La ct Bertolini verso l'addio

L'Italia femminile è fuori dai Mondiali: 3-2 dal Sudafrica, azzurre eliminate. La ct Bertolini verso l'addio

di Redazione web

Si spegne il sogno dell'Italia femminile ai Mondiali di calcio. Le azzurre hanno perso 3-2 dal Sudafrica e sono state eliminate dalla manifestazione dopo l'ultima partita del gruppo G: il Sudafrica è secondo dietro la Svezia ed accede agli ottavi di finale. Azzurre terze, davanti all'Argentina.

Italia femminile travolta 5-0 dalla Svezia: scandinave agli ottavi

Mondiali donne, super Italia all'esordio: un gol di Girelli all' 87' stende l'Argentina

Bertolini al passo d'addio

«Il mio futuro non ha importanza, ciò che conta è quello del movimento» calcistico femminile. «Da parte mia spero di aver lasciato un'eredità», ha detto ai microfoni Rai, la Ct della nazionale italiana di calcio Milena Bertolini - il cui contratto con la Figc scadrà il 31 agosto - dopo la sconfitta per 3-2 con il Sudafrica che ha eliminato le azzurre dal Mondiale.

«Dispiace molto» per l'eliminazione, ha aggiunto Bertolini, alla guida della nazionale femminile dal 2017, perché «abbiamo lavorato duramente per cercare di passare il girone e non ci siamo riuscite».

Analizzando le cause dell'eliminazione, la ct è riandata alla partita con la Svezia: «Quei 5 gol ci hanno tolto certezze. Oggi il nostro vero avversario non era il Sudafrica, ma noi stesse». Si è quindi detta «molto convinta» delle proprie scelte riguardo alle giocatrici che ha portato al Mondiale, «una esperienza per far crescere le giovani». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Agosto 2023, 12:07

© RIPRODUZIONE RISERVATA