Lazio-Atletico Madrid 1-1, incredibile all'Olimpico: il gol del portiere Provedel al 95' vale il pareggio

I biancocelesti all'esordio in coppa all'Olimpico contro l'ex Simeone

Lazio-Atletico Madrid 1-1, incredibile all'Olimpico: il gol del portiere Provedel al 95' vale il pareggio

di Giuseppe Mustica

Incredibile all'Olimpico: la Lazio pareggia contro l'Atletico Madrid e lo fa grazie alla rete, incredibile, di quello che adesso è il nuovo eroe della Nord: Ivan Provedel. Il portiere si butta in avanti e sul cross di Luis Alberto la tocca quel tanto che basta, di testa, per spiazzare Oblak che poco prima aveva fatto il miracolo su Cataldi. Incredibile al minuto 95. Gli spagnoli erano passati in vantaggio con Barrios nel primo tempo - con deviazione decisiva di Kamada - e poi avevano colpito il palo con un'altra deviazione con Morata. La Lazio aveva sbagliato un gol fatto con Immobile, che aveva centrato il portiere ospite. Poi il finale clamoroso, quello che non t'aspetti, quello che nessuno si sarebbe sognato. Un punto importante per Sarri, che se la può giocare in questo girone che ha visto il Feyenoord battere il Celtic 2-0 nell'altra sfida. 

SECONDO TEMPO

95' GOL LAZIO: Pareggio della Lazio, all'ultimo secondo, con la rete di Provedel. Sì, il portiere all'ultima occasione sale su un calcio d'angolo, Luis Alberto pennella sul secondo palo e l'estremo difensore la tocca quel tanto che basta che battere Oblak. Incredibile all'Olimpico. 

92' Cataldi vicinissimo al pareggio: botta secca dai 30 metri, Oblak si supera, e tocca quel tanto che basta per mandare in angolo.

90' Ci saranno 4 minuti di recupero. 

80' Luis Alberto dal limite, centrale. Oblak senza problemi. 

71' Ripartenza veloce dell'Atletico Madrid con Molina che serve Lino sul secondo palo, controllo e destro sul quale Provedel, con coraggio si butta con tutto il corpo e respinge. Un vero e proprio miracolo del portiere della Lazio. 

66' Palo di Morata, che aveva trovato un'altra deviazione, questa volta di Romagnoli, che si stava rivelando ancora decisiva. Poi Provedel salva sul tiro-cross di Griezmann che non tocca nessuno e che stava diventando pericoloso. 

62' Doppio cambio per Sarri, dentro Guendouzi e Isaksen, fuori Kamada e Felipe Anderson. 

57' Si è accesa la partita, adesso anche l'Atletico vicino al gol, ma Griezmann spara alto da buona posizione. 

56' Regalo di Oblak, con la Lazio che recupera palla e serve Immobile tutto solo dentro l'area di rigore che però centra il portiere dell'Atletico Madrid non riuscendo ad angolare. Occasione enorme per la squadra di Sarri. 

55' Recupera il pallone Immobile e la Lazio crea l'occasion con Vecino che ci prova dalla distanza: pallone alto

51' Immobile anticipa tutti di testa ma Gimenez, attaccato, devia sempre di testa in angolo. Buona occasione per la Lazio. 

50' Azione prolungata dell'Atletico che poi libera Witsel al tiro: destro preciso, poco potente, con Provedel che blocca in due tempi. 

46' Iniziata la ripresa all'Olimpico e subito cambio per Simeone: fuori proprio Barrios e dentro Gimenez, con Witsel che passa in mezzo al campo. Sostituzione conservativa, da subito, per il Cholo. 

PRIMO TEMPO

47' Dopo due minuti di recupero è avanti la squadra di Simeone alla fine del primo tempo: decide la rete di Barrios con deviazione decisiva di Kamada. Sarri, ammonito - così come Simeone - costretto anche ad un cambio: infortunio per Pellegrini con Lazzari in campo. 

37' Giallo anche per Sarri. E Pellegrini non ce la fa. Dentro Lazzari, con Marusic che passa a sinistra. 

34' Problemi per Pellegrini dopo un contrasto, nella Lazio si sta già scaldando Lazzari. 

29' GOL ATLETICO MADRID: Passa in maniera inaspettata la squadra di Simeone con Barrios, ma la deviazione decisiva sulla conclusione del centrocampista è di Kamada che spiazza Provedel. Un tiro che sembrava innocuo che invece diventa letale. Barrios diventa il più giovane spagnolo a segnare in Champions League per l'Atletico Madrid. 

27' Cresce la Lazio, e con Luis Alberto va vicina al gol: destro al volo, a giro, che sfiora il palo sul cross Marusic. 

25' Ci prova direttamente su calcio di punizione dai 25 metri Zaccagni: la conclusione è centrale e Oblak salva in angolo. Poi altro calcio di punizione, sempre dalla stessa posizione, con relativo giallo per Griezmann che allontana il pallone. 

22' Sale la tensione all'Olimpico e primo giallo della partita: è per Simeone per proteste. 

19' Risponde l'Atletico con Griezmann, che salta Patric e se ne va verso Provedel, poi non riesce a colpire col destro, e il portiere della Lazio non deve nemmeno intervenire. 

18' Calcio d'angolo tagliato di Luis Alberto, Romagnoli cerca l'anticipo ma la palla si perde alta. 

13' Kamada ci prova dopo l'appoggio di Luis Alberto: destro debole, Oblak blocca senza particolari problemi. 

11' Lancio di Vecino per Immobile che aggancia benissimo correndo verso la porta: ma c'è Oblak che esce sui piedi dell'attaccante della Lazio, c'era pure Witsel che in copertura. 

6' Solito copione quando gioca una squadra di Simeone: l'Atletico Madrid in fase di non possesso si abbassa tutto nella propria metà campo, difficile per la Lazio, che alza invece il baricentro, riuscire a trovare spazi.

Serve velocità per muovere la truppa del Cholo. 

2' Buona azione dell'Atletico Madrid, che porta alla conclusione di Llorente: respinge Pellegrini col corpo. Ma ottimo avvio degli ospiti. 

1' Striscione per Diego Simeone da parte della Curva Nord della Lazio. La parita è iniziata, il primo pallone lo muove la formazione di Sarri. 

Tutto pronto all'Olimpico, le squadre stanno per entrare in campo. Tra poco Lazio-Atletico Madrid.

Lazio-Atletico Madrid, formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Hermoso, Witsel, Savic, Lino, Molina; Llorente, Barrios, Saul; Griezmann, Morata. All. Simeone.

 

Dove vedere Lazio-Atletico Madrid in tv e in streaming

La partita Lazio-Atletico Madrid si gioca stasera, martedì 19 settembre alle 21 allo Stadio Olimpico di Roma. Il match si potrà seguire in diretta tv in chiaro su Canale 5. La partita si potrà vedere anche su Sky Sport, che ha i diritti della Champions League e anche in streaming attraverso l'applicazione Sky Go oppure su Now Tv. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2023, 08:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA