Olanda-Italia 2-3, le pagelle: Dimarco uomo ovunque, Frattesi letale, Cristante porta equilibrio, Retegui mai pericoloso

Olanda-Italia 2-3, le pagelle: Dimarco uomo ovunque, Frattesi letale, Cristante porta equilibrio, Retegui mai pericoloso

di Fabrizio Poniciroli

Nations League, Italia terza dopo aver battuto l’Olanda 3-2: in gol Dimarco, Frattesi e Chiesa. Gli azzurri di Mancini - oggi in bianco - divertono e chiudono sul podio il torneo continentale

LE PAGELLE DELL'ITALIA

DONNARUMMA 6 Partita senza particolari sbavature. Incolpevole sui gol. Con i piedi mai sicuro al 100%.

TOLOI 6 Quando c’è da far vale il fisico non si tira mai indietro. Lotta su ogni pallone.

ACERBI 6,5 Quando l’Italia va in affanno, è sempre il più rapido a trovare la giusta soluzione. Esperienza da vendere. Gladiatore.

BUONGIORNO 6,5 Gioca con personalità, dimostrando di essere già pronto per grandi palcoscenici. Non perde mai la calma.

DIMARCO 7,5 Prestazione di grande sostanza. Sblocca la partita con un gran gol. Sempre nel vivo del gioco. Determinante anche in fase difensiva. Ovunque (30’ st Spinazzola 6: fa il suo).

FRATTESI 7,5 Sa far tutto e lo fa benissimo. Ancora una volta conferma di essere letale negli inserimenti.

Il gol è il giusto premio all’ottima prova.

CRISTANTE 6,5 Porta equilibrio al centrocampo azzurro. Utile soprattutto in fase difensiva.

VERRATTI 6,5 In crescita rispetto ai minuti con la Spagna. Prova a dare ordine e velocità al gioco azzurro. Testa sempre alta (41’ st Barella sv).

GNONTO 6 Qualche buona intuizione. Va a sprazzi ma è sempre propositivo. A volte non è lucido (18’ st Zaniolo 6: ci mette tutto l’ardore che ha a disposizione. Non particolarmente fortunato).

RETEGUI 5,5 Gara di grande sacrificio. Si mette a disposizione della squadra ma non riesce ad essere mai pericoloso (41’ st Pellegrini sv).

RASPADORI 6 Quando si accende, è un pericolo per l’Olanda. Dovrebbe essere più continuativo (18’ st Chiesa 6,5: chiude la partita con un bel diagonale che fa morale).

MANCINI 6,5 Si toglie il capriccio di conquistare ancora il terzo posto in Europa League. Ottima risposta a livello mentale da parte del gruppo.


Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Giugno 2023, 17:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA