World Skateboard Tour, Roma accoglie i migliori skater del Mondo: date e programma dell'evento

A Colle Oppio dal 18 al 25 giugno torna il grande skate mondiale: «Riqualificazione e sociale passano attraverso i giovani e i loro sport»

World Skateboard Tour, Roma accoglie i migliori skater del Mondo: date e programma dell'evento

di Redazione Web

Sulla scia del grande successo dei mondiali Street 2021, tenutisi nel Parco del Foro Italico di Roma e della tappa successiva dello scorso anno al Colle Oppio, la Città Eterna ha consacrato il suo ruolo di capitale mondiale dello Skateboarding. Quest’anno ci sarà anche il mondiale Park ad Ostia e il prossimo anno ospiterà i due mondiali di Street e di Park in occasione dei World Skate Games 2024 assegnati all’Italia.

Summer Hits, Onorato: «Roma torna Capitale della musica live», ecco le tre serate gratuite in piazza del Popolo

Nuoto e solidarietà, torna la staffetta di 12 ore: "Nuotando con AmOre" per la sclerosi multipla

 

World Skate Tour a Roma

Torna dunque a Roma il grande skate mondiale con la tappa del “World Skateboarding Tour Roma 2023”, allestita presso lo skatepark davanti al Colosseo, celebrato anche dal New York Times. Come cornice per l’edizione 2023 è stata scelta anche quest’anno la collinetta del parco del Colle Oppio sovrastante l’Anfiteatro Flavio, luogo di straordinaria bellezza ed unicità, che consentirà di donare alla manifestazione un prestigio ineguagliabile nel panorama internazionale in un impianto tra i più belli e spettacolari del mondo.

Lungo i lati lunghi dello skatepark sono state allestite due tribune (Colle Oppio e Colosseo) che potranno ospitare fino a 2.500 spettatori paganti. 

L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la città eterna che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World Skateboarding Tour Street”. 275 atleti partecipanti (83 donne e 192 uomini), provenienti da 57 paesi di tutti i cinque continenti, saranno presenti a WST - Street Skateboarding Rome 2023, tappa che assegnerà punti utili alla qualificazione olimpica verso Paris 2024. 

«Siamo in un luogo iconico con un simbolo iconico alle spalle. Qui si è realizzata la sintesi dell'attività di Sport e Salute. Fino a poco fa, questo era un luogo di dolore, di spaccio. Ora è diventato un luogo appendice del Foro Italico, perché Sport e Salute resta qui 365 giorni l'anno. Abbiamo sostituito i disvalori con i valori dello sport». Queste le parole del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

«Siamo ormai diventati la Wimbledon dello skateboard», ha sottolineato Sabatino Aracu, presidente World SKATE e Fisr. «La nostra volontà come Sport e Salute è sempre quella di dare un aiuto e una partnership a Federazioni che hanno interesse a sviluppare il loro prodotto, e non a quelle mature, che già campano da sole. Uno sviluppo, quindi, un po' da venture capital». Le parole di Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute. «I grandi eventi sportivi sono fondamentali per cambiare la città e quello che vivremo qui a Colle Oppio è un esempio emblematico», ha rimarcato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

Il programma

• fase di prequalifica: da domenica 18 giugno a martedì 20 giugno
• fase di qualifica: mercoledì 21 giugno femminile e giovedì 22 giugno maschile
• quarti di finale: venerdì 23 giugno (sia maschili che femminili)
• semifinali: sabato 24 giugno (sia maschili che femminili)
• finali: domenica 25 giugno (sia maschili che femminili)

Gli atleti convocati del team Italia

• Asia Lanzi Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
• Augustin Lautaro Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata
• Giuseppe Cola Go Fast Skateboarding A.S.Dilettantistica
• Andres Martin Gramaglia Fusconi A.S.Dilettantistica Skateschool Cesena
• Diego Nardini A.S.Dilettantistica Thankyousk


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2023, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA