Telescoppio - 'Il Musichione' su Rai Due, da
Elio e le storie tese lecito aspettarsi di più

Telescoppio - 'Il Musichione' su Rai Due, da ​Elio e le storie tese lecito aspettarsi di più

di Fabio Maccheroni
Elio e le sue Storie (pi o meno) Tese, ottimi musicisti, sono sempre stati i campioni d’Italia nel proseguire (interpretare e rendere attuale) il filone degli Skiantos e addirittura dei Brutos.





Sono i baluardi dell’intellighenzia musicale italica e hanno saputo gestire anche gli sporadici approcci con progetti più facili per il grande pubblico (Sanremo compreso). Lo stesso Elio (Stefano Belisari), pur partecipando a X Factor come giudice, ha mantenuto un atteggiamento disincantato nei confronti della gara e ha contribuito spesso a elevare il livello di discussione con le varie Arisa-Ventura.



Per tutto questo, dal loro Il Musichione (Raidue, giovedì), ci si aspettava qualcosa di più di uno sguardo al passato (una indietro tutta), di una serie di quiz alla Frassica, di Baudo che finge di essere un sosia di sé stesso. La qualità emerge nelle performance, nella gestione di ospiti come Nek (Little Wing di Hendrix, naturalmente nella versione del suo Sting) e Mietta, o nell’intervista nonsense da Nuova York con la Pausini (brava). Ma Arbore avrà sbadigliato.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Marzo 2014, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA