Un semplice richiamo per l'esibizione di Blanco, una sanzione per la 'pubblicità occulta' per il profilo Instagram di Amadeus. A deciderlo è l'Agcom: la Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73/o festival di Sanremo.
Fiorello: «Amadeus a Sanremo? Mi ha detto che non sa se farà il Festival»
L'ad Rai Sergio: «Rosa Chemical-Fedez l'anno prossimo non si ripeterà. Lippi? È una brava persona»
Agcom sanziona la Rai
Il Consiglio dell'Autorità, sempre a maggioranza, con l'astensione del presidente e il voto contrario della Commissaria Giomi, ha richiamato la tv pubblica per l'esibizione di Blanco durante il festival. Le violazioni accertate in termini di pubblicità occulta - spiega l'Agcom in una nota - «riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell'inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus».
Quanto all'esibizione di Blanco, che distrusse l'addobbo floreale sul palco dell'Ariston, l'Autorità ha richiamato la Rai «per il mancato rispetto della dignità umana e l'istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2023, 21:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout