Rai, Foa e il “Festival per il Sociale” a Spoleto: «Al centro ci saranno sostenibilità e inclusività»

Rai, Foa e il “Festival per il Sociale” a Spoleto: «Al centro ci saranno sostenibilità e inclusività»

Inclusività e sostenibilità sono i temi a cui sarà dedicato il “Festival Rai per il sociale”, evento che si svolgerà dal 2 al 4 luglio a Spoleto, all'interno del Festival dei Due Mondi, presentato oggi al Prix Italia, a Milano.  L'appuntamento, realizzato in collaborazione con Asvis, punterà un faro sulla sostenibilità, analizzando il tema nei suoi vari aspetti.  Rappresentanti delle istituzioni italiane ed internazionali, esponenti del mondo imprenditoriale e sindacale e del Terzo settore si  confronteranno e dialogheranno su ambiente, economia e sociale.       

«Questo festival - spiega il presidente della Rai, Marcello Foa -  testimonia l'impegno della Rai nell'ambito sociale, con una nuova  direzione (Rai per il sociale, ndr), che trovo significativo sia stata varata proprio in questo periodo».  «La pandemia - continua - ha lasciato il segno nelle nostre coscienze, nel nostro sentire civile, nella necessità di concepire una società che abbia parametri forse diversi rispetto a quelli spensierati degli  ultimi anni».   Certamente «trovare un equilibrio non è facile - osserva Foa - ma io  credo che le occasioni di incontro e di riflessione siano davvero  importanti». In questo senso, «Io vorrei vedere un filo rosso che unisce il Prix Italia al festival che si terrà a Spoleto».

Del resto «chi ha partecipato a questi quattro intensi giorni a Milano si è reso conto di quanta passione ci fosse da parte del pubblico, in  particolare da parte del pubblico giovanile e degli studenti, nel  condividere, nell'interrogarsi e nel cercare risposte a grandi  tematiche legate, nel nostro caso, ai media. Io voglio credere che  anche a Spoleto si possa respirare questo stesso spirito e questa  stessa voglia di confrontarsi, benché il tema della sostenibilità sia  un tema più complesso rispetto a quello dei media».   

«Il mio grande auspicio è che il  “Festival Rai per il Sociale” sia l'inizio di un percorso virtuoso,  per permettere all'opinione pubblica di farsi un'idea in modo compiuto». Lo ha detto il presidente della Rai, Marcello Foa, intervenendo al Prix Italia per la presentazione del primo festival che la Rai dedicherà alla sostenibilità, in programma dal 2 a 4 luglio a Spoleto.  Certo, conclude Foa, «ci sarà sempre chi è d'accordo e chi no, e  questo è il bello della democrazia, ma è importante arrivare a queste  tematiche con consapevolezza e una informazione credibile».        


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Giugno 2021, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA